Attualità

Albano, passi in avanti a Pavona per la rotatoria tra via Nettunense e via dei Piani di Monte Savello

Ricordiamo che la rotatoria sorgerà in un punto cruciale della viabilità di quel quadrante di territorio, visto che verrà realizzata a poche centinaia di metri dal sospirato Sottopasso, il cui completamento si attende ormai da svariati anni. 

Rotatoria via Piani di Monte Savello Nettunense

Nel territorio del Comune di Albano Laziale, nei pressi della frazione di Pavona, sorgerà presto una nuova rotatoria all’incrocio tra via Nettunense e Via dei Piani di Monte Savello. L’intervento, tanto atteso dai residenti e dai pendolari che percorrono quotidianamente quella strada, mira a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico in una zona spesso soggetta a congestioni e piccoli incidenti.

La rotatoria sarà realizzata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), che prevede una serie di interventi per la riqualificazione delle aree degradate, con particolare attenzione all’innovazione verde e alla sostenibilità.

Approvato dal Consiglio Comunale di Albano Laziale, il progetto della rotatoria ha un costo complessivo di 1.900.000 euro, di cui oltre 1.426.000 euro destinati ai lavori. La variante urbanistica necessaria per avviare i lavori è stata adottata nell’ottobre 2023, e successivamente sono state completate le procedure di esproprio delle aree coinvolte.

Per realizzare l’opera, è stato necessario prevedere l’esproprio di diverse proprietà private situate nell’area interessata. Il Comune di Albano Laziale ha quindi provveduto a notificare ai proprietari l’avvio del procedimento di esproprio e, successivamente, ha richiesto l’autorizzazione per consentire ai tecnici incaricati di accedere a queste proprietà per svolgere le operazioni planimetriche e i rilievi necessari. Tale autorizzazione è stata recentemente prorogata, dato che i primi tentativi di accesso non hanno potuto concludersi a causa dell’assenza dei proprietari, complici anche le tempistiche estive.

Rotatoria via Piani di Monte Savello Nettunense

La proroga del permesso di accesso alle aree espropriate, approvata dal Comune con apposito decreto, è fondamentale per garantire la continuità dei lavori preparatori. I tecnici incaricati potranno così completare i rilievi catastali e la perimetrazione delle aree, passaggi necessari per portare avanti il progetto senza ulteriori ritardi e nel rispetto del cronoprogramma finanziato con fondi europei.

La nuova rotatoria rappresenta un passo importante per migliorare la mobilità nella zona di Pavona e, più in generale, per valorizzare il territorio di Albano Laziale, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione promossi dal PNRR.

Ricordiamo che la rotatoria sorgerà in un punto cruciale della viabilità di quel quadrante di territorio, visto che verrà realizzata a poche centinaia di metri dal sospirato Sottopasso, il cui completamento si attende ormai da svariati anni.

commenta