Cronaca

Vasto incendio nella notta tra Monte Compatri e Grottaferrata: al lavoro i volontari della protezione civile

incendio monte compatri

Un vasto incendio si è propagato nelle ore serali di ieri, venerdì 16 agosto, tra le località di Molara e Pratarena, al confine tra i comuni di Monte Compatri e Grottaferrata, mettendo in allarme la popolazione e le autorità locali.

Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a tarda notte ed hanno visto impegnati i volontari della Beta 91 O.D.V – Protezione Civile Monte Compatri, presenti con due moduli antincendio, un’autobotte e l’ausilio di un drone per monitorare la situazione dall’alto.

incendio monte compatri

Sul luogo dell’incendio si è portato anche il sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, che ha seguito personalmente le operazioni per agevolare l’intervento e coordinare le forze in campo. Il supporto delle autorità locali si è reso essenziale, date le difficoltà legate all’orografia del territorio e alla rapidità con cui il fuoco si è diffuso a causa delle condizioni meteo sfavorevoli.

Insieme ai volontari di Monte Compatri, sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Monte Compatri e i volontari della Protezione civile Gruppo Falco di Frascati, unendo le forze per cercare di contenere l’incendio e limitare i danni.

Nonostante la preoccupazione, non risultano segnalati danni a persone o edifici, ma la situazione sul fronte incendi resta sotto costante monitoraggio. Anche nella giornate festive di agosto, infatti, la protezione civile di Monte Compatri ha svolto il pattugliamento antincendio del territorio mediante l’ausilio del drone.

 

Più informazioni
commenta