Attualità

Lago Albano, attivo il servizio di pattugliamento e soccorso della Protezione Civile (Lago Sicuro) fotogallery

Castel Gandolfo, al Lago Albano in sicurezza col progetto Lago Sicuro

Anche quest’estate il Lago Albano di Castel Gandolfo è al centro di un’importante iniziativa di sicurezza e prevenzione, attiva ogni domenica dal 9 giugno al 29 settembre 2024. Il gruppo comunale di Protezione Civile di Castel Gandolfo, con il supporto del Nucleo Sommozzatori, è presente sulle acque del lago per garantire la sicurezza di bagnanti e natanti.

Questo servizio, ormai consolidato e apprezzato, è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Alberto De Angelis e l’Assessore Delegato al Lago Cristiano Bavaro, e la Città metropolitana di Roma Capitale, che ha finanziato il progetto.

L’iniziativa “Lago Sicuro”, gestita dalla Protezione Civile di Castel Gandolfo, è affidata a operatori professionisti altamente qualificati, pronti a intervenire in ogni situazione. Le attività previste coprono una vasta gamma di interventi, tutti volti a prevenire incidenti e a garantire un ambiente sicuro per chi frequenta il lago. In particolare, le operazioni di pattugliamento vengono svolte attraverso l’utilizzo di natanti a motore, che sorvegliano costantemente lo specchio d’acqua. In caso di necessità, il personale addestrato interviene per assistere imbarcazioni in difficoltà, come barche a vela, pattini e canoe, e per soccorrere bagnanti in pericolo.

Una delle novità di quest’anno è l’ausilio dell’unità Drone, pilotata da un operatore NVE, che garantisce un ulteriore livello di sicurezza, consentendo un monitoraggio più ampio e tempestivo dell’area lacustre. Inoltre, il Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile di Castel Gandolfo si addestra regolarmente nelle acque del lago, ed è pronto a intervenire in caso di emergenze subacquee, offrendo così una protezione ancora più completa. A partecipare alle attività di “Lago Sicuro” ci sono anche i cinofili della Protezione Civile, pronti a intervenire con i loro cani addestrati per operazioni di ricerca e soccorso, sia a terra che in acqua.

Oltre al pattugliamento e al soccorso, l’iniziativa si focalizza anche sulla promozione della cultura della sicurezza e delle buone pratiche di Protezione Civile, composta da volontari. Infatti, uno degli obiettivi principali è sensibilizzare i cittadini e i visitatori sull’importanza di comportamenti responsabili, sia in acqua che sulle rive del lago.

La copertura radio, garantita dalla sala operativa comunale, permette una rapida comunicazione tra tutte le squadre operative, assicurando così un intervento tempestivo in caso di emergenza. Il punto informativo, situato presso il porticciolo sul lungo lago, è attivo ogni domenica dalle 9 alle 18, con i volontari e le volontarie pronti a fornire assistenza e informazioni utili ai frequentatori del lago.

Il servizio rappresenta un supporto fondamentale per la sicurezza, ed è anche un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e volontariato possa creare un ambiente più sicuro e protetto per tutti.

commenta