Politica

Velletri e i lavori del PNRR, l’assessore Fausto Servadio fa il punto: “Al via i lavori alla Piscina comunale, Mercato coperto e Multipiano di via Pia”

Si prevede un autunno di fuoco per Velletri che sarà travolta dall’avvio di ulteriori cantieri per i lavori di riqualificazione del centro urbano previsti dal PNRR e non solo.

A svelarne alcuni dettagli è l’assessore competente Fausto Servadio in un’intervista a filo diretto che, per l’occasione, visto anche l’interesse della cittadinanza, offre anche un punto sulla situazione dei lavori di piazza Cairoli e al Giardino d’inverno, a buon punto nella realizzazione, nonostante numerosi intoppi.

Le parole di Fausto Servadio

– Assessore, qual è la situazione dei lavori per Piazza Cairoli?

“Comunichiamo ai cittadini, prima di lasciarli a questa pausa estiva, che i lavori su Piazza Cairoli proseguono con alcune difficoltà dovute a problemi amministrativi che si sono verificati e che come Amministrazione abbiamo cercato di risolvere.

Un’impresa ha risolto il subappalto e ha preso tutta l’esecuzione delle opere. Stiamo completando la prima fase,  e dal 28 agosto verranno istallati anche i mattonati. I lavori termineranno intorno i primi mesi del 2025, approssimativamente per la data massima di marzo 2025.

A fine agosto – ha aggiunto l’ex Sindaco – inaugureremo via Luigi Novelli, in occasione festa della Maria SS. Della Carità che si celebra nella chiesa di Santa Apollonia di Via Luigi Novelli, stiamo ultimando i lavori di risistemazione aiuole”.

– E in Piazza Metabo dove è previsto il nuovo Mercato coperto?

“Abbiamo incontrato grossi problemi con le imprese, che partiranno tra fine settembre e inizi ottobre (intanto ACEA ha completato le opere). Il mercato verrà realizzato in due fasi”.

– Veniamo alla piscina comunale al PalaBandinelli.

“Dopo tutte le attività di revisione della variante alla pianta organica, che vedranno 18 metri larghezza anziché i 12 iniziali, che avrebbero limitato le attività, i lavori partiranno a settembre”.

 – Un punto su Multipiano via Pia, si farà?

“Certamente. Si è chiusa la conferenza e a ottobre inizieranno i lavori cercando di creare meno disagi possibili ai cittadini”.

– Per i lavori sotto  la Villa e del parcheggio in via madre Teresa di Calcutta (sotto l’ospedale)?

“Un po’ di problematiche. I lavori sono stati avviati questa settimana, l’impresa appaltatrice ha iniziato a fare i pali e partirà a breve anche il percorso meccanizzato”.

Cosa risponde alle lamentele dei commercianti e dei cittadini abituati a parcheggiare li?

“Stiamo cercando di dare ai cittadini un aumento di maggiori posti auto per sopperire al disagio dei lavori al parcheggio sotto l’ospedale, mettendo a disposizione l’area ex Amore e nella zona cimitero, aumentando le strisce bianche e blu su tutta Velletri”.

“Quanto al Giardino d’inverno sta arrivando a compimento mentre all’ex Mattatoio inizieranno a breve lavori di bonifica. Per la realizzazione del Giardino d’Inverno abbiamo incontrato alcuni problemi con l’impresa che è stata messa in mora, ma questa settimana sono stati scaricati gli infissi e presumiamo che entro ottobre sia finito”.

“Quel che è certo è che, purtroppo o per fortuna, per tutte queste opere non possiamo avere tempi lunghi. Ci sono tempi di consegna obbligatori entro marzo 2026. Per questo stiamo tutti lavorando senza sosta”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Fausto Servadio.

Più informazioni