Attualità

Sagra del Pane di Lariano, dal 30 agosto al 1° settembre degustazioni e musica

festa del pane lariano 1

Il 30, 31 agosto e il 1° settembre Lariano celebrerà il suo pane con una sagra interamente dedicata a questo prelibato prodotto.
Tra degustazioni e intrattenimento, la “Sagra del Pane di Lariano” è organizzata con il contributo dell’agenzia regionale Arsial, e si inserisce nel percorso di valorizzazione intrapreso dall’Amministrazione comunale, verso l’ottenimento del riconoscimento Igp.

Il pane di Lariano vanta ben oltre due secoli di storia, e le sua prelibatezza è ben nota nel territorio regionale ed oltre.

pane di lariano nutella

La bontà del pane di Lariano

La farina di grano tenero semi-integrale e il lievito madre sono alla base del suo originale impasto, ricco di fibre e altamente digeribile. Il pane di lariano è sottoposto ad una doppia lievitazione e cotto poi in forni a legna, alimentati esclusivamente con legni di castagno che gli donano un’arma delicato e inconfondibile.
Una prelibatezza celebrata anche da Nutella come abbinamento assolutamente imperdibile.

Il programma

Il programma della Sagra del Pane di Lariano si svolgerà in piazza Sant’Eurosia e prevede per i tre giorni di festa aperture golose con degustazione del pane con i prodotti tipici locali e con la Nutella, e a seguire intrattenimenti musicali.
Venerdì 30 agosto: Simone di Tullio
Sabato 31 agoto: Audiostop
Domenica 1 settembre alle ore 11,30 si terrà la Santa Messa con la benedizione del pane e dei panificatori larianesi.

sagra del pane di lariano
Generico agosto 2024
Più informazioni
commenta