Attualità

Velletri, stanotte nuova Disinfestazione nel centro storico: dopo quella del 28 luglio tornerà anche il 2 settembre

Velletri, effettuata la Disinfestazione nel centro storico

Nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 agosto, il centro storico di Velletri sarà nuovamente sottoposto a un intervento di disinfestazione. Dopo l’operazione avvenuta tra il 28 e 29 luglio, l’amministrazione comunale ha programmato un secondo ciclo di disinfestazione per garantire un ambiente più salubre e vivibile per tutti i cittadini.

L’intervento avrà inizio alle ore 23:30 di lunedì 12 agosto e proseguirà fino alle 6 del mattino di martedì 13 agosto. L’operazione, volta a contrastare la presenza di insetti e parassiti, si avvarrà di metodi eco-compatibili, rispettosi dell’ambiente e non dannosi per la salute umana e degli animali domestici. “La scelta di metodi di disinfestazione non dannosi per la salute umana e degli animali domestici è una priorità, al fine di proteggere la comunità dalla minaccia di insetti e parassiti, garantendo sicurezza e benessere”, ha dichiarato l’assessore all’ambiente Ilaria Neri.

La ditta incaricata, con oltre trent’anni di esperienza nel settore, utilizza prodotti approvati e registrati dal Ministero della Sanità. Questi prodotti, che non lasciano residui tossici né macchiano, sono stati selezionati per garantire la massima efficacia nel rispetto della salute pubblica. Durante le operazioni, i residenti sono invitati a seguire alcune precauzioni: mantenere porte e finestre chiuse, ritirare indumenti stesi, e non lasciare all’esterno animali, ciotole, giocattoli o alimenti.

Le aree interessate dall’intervento comprendono l’anello cittadino che include viale Roma, via Fontana della Rosa, via Sant’Anatolia, via Fontana delle Fosse, via dei Bastioni, via Salvo D’Acquisto, via Appia Sud, e altre strade centrali fino a piazza Garibaldi. Per garantire una copertura efficace, verranno impiegati mezzi adeguati per percorrere anche le stradine e i vicoli più stretti del borgo. Tuttavia, in caso di condizioni meteo avverse, il servizio sarà rinviato a data da destinarsi.

Oltre a questo intervento, ulteriori operazioni di disinfestazione sono già programmate per il 2 settembre nel centro urbano e il 3 settembre nei parchi pubblici. Questi interventi verranno estesi anche agli istituti scolastici, in previsione della riapertura delle scuole, con operazioni preliminari di disinfestazione e derattizzazione. Contestualmente, verrà effettuata anche una derattizzazione capillare con l’installazione di rat-box per contrastare le colonie di topi.

Questo ciclo di disinfestazione e derattizzazione dimostra l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire un ambiente sicuro e pulito per i cittadini, attraverso l’adozione di misure preventive e sostenibili.

Durante una recente seduta di Consiglio comunale il Sindaco Ascanio Cascella ha fatto riferimento alla necessità di procedere ad una disinfestazione che potesse tener conto anche delle preoccupazioni relative alla Zanzara brasiliana e al virus della Dengue, evidenziando che, in conformità con le raccomandazioni della ASL e in risposta alle segnalazioni dei cittadini, sono state previste ulteriori spese per le operazioni di disinfestazione e derattizzazione e questa del 12-13 agosto rientra proprio in una accresciuta attenzione al fenomeno.

commenta