Attualità

Velletri, potenziamento Videosorveglianza: in arrivo Finanziamento Ministeriale per Sicurezza Urbana

Il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, ha espresso grande apprezzamento per l'ottenimento di un importante finanziamento ministeriale, pari a 125.935 €, destinato al progetto "Patti per l'attuazione della Sicurezza Urbana e installazione dei sistemi di videosorveglianza"

videosorveglianza

E’ una Velletri che si avvia ad un giro di vite sul fronte sicurezza quella che, in ottemperanza ai dettami dell’Amministrazione comunale, continua a puntare sulle tematiche legate alla videosorveglianza.

Nelle scorse ore il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, ha espresso grande apprezzamento per l’ottenimento di un importante finanziamento ministeriale, pari a 125.935 €, destinato al progetto “Patti per l’attuazione della Sicurezza Urbana e installazione dei sistemi di videosorveglianza”. Il contributo permetterà di potenziare significativamente l’impianto di videosorveglianza della città, con l’installazione di nuove telecamere dotate di tecnologia avanzata per la lettura delle targhe dei veicoli e l’attivazione di allarmi automatici in caso di rilevamento di veicoli segnalati.

“In questo modo – ha dichiarato il Sindaco Cascella – sarà possibile implementare l’impianto di videosorveglianza della città, grazie al posizionamento di nuove telecamere con lettura delle targhe dei mezzi e consequenziale allert in caso di individuazione di veicoli censiti. Un eccellente risultato per Velletri, segno tangibile del cambio di passo sul piano della sicurezza e frutto dell’ottimo lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale, di concerto con la Polizia Locale e la Prefettura”.

L’ottenimento di questo finanziamento rappresenta un importante passo avanti per Velletri nel miglioramento delle misure di sicurezza urbana. A gennaio, il Consiglio comunale aveva già approvato un nuovo regolamento per la Disciplina del Sistema di Videosorveglianza sul territorio, proposto dal consigliere comunale Emanuele Rosatelli. Il regolamento si è reso necessario per disciplinare il sistema di videosorveglianza installato nei luoghi sensibili della città, con l’obiettivo di prevenire e reprimere atti delittuosi, attività illecite, episodi di vandalismo e microcriminalità, garantendo così maggiore sicurezza per i cittadini.

polizia locale velletri

Il sistema di videosorveglianza risulterà inoltre fondamentale per contrastare l’abbandono di rifiuti e permetterà un monitoraggio efficace dei flussi di traffico, contribuendo a migliorare il decoro urbano e la quiete pubblica.

Con questo finanziamento, Velletri prova a compiere così un ulteriore passo avanti nella protezione del territorio e della comunità, rafforzando la collaborazione tra l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e la Prefettura per garantire una città più sicura e vivibile.

commenta