Attualità

Marino – L’associazione Arte e Costumi Marinesi a Messina per la rievocazione storica dello Sbarco di Don Giovani d’Austria

L’Associazione di Marino ha partecipato alla rievocazione storica dello “Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria” a Messina. Suggestivi i due Cortei di Terra e di Mare con lo Sposalizio del Mare

Anche quest’anno l’Associazione culturale Arte e Costumi Marinesi è andata a rappresentare Marino a Messina in occasione della rievocazione dello “Spettacolare Sbarco di Don Giovani d’Austria” nel suo 453° anniversario.

“Siamo stati invitati dall’associazione Aurora e ospitati dall’amministrazione di Messina – ci ha detto il Presidente dell’Associazione marinese Rita Rufo Bardelloni – mentre l’Amministrazione comunale di Marino ci ha aiutato con le spese per il viaggio”.

A rappresentare l’Associazione Arte e Costumi Marinesi dall’8 all’11 agosto 2024 la Vice Presidente Paola Bardelloni sostenuta dalle socie Lina Riccardi e Rita Frezza, insieme ad una delegazione composta da 13 persone con in testa Marcantonio Colonna e i suoi capitani, insieme alle associazioni della Rete Europea come accade da ormai 16 anni. 

La manifestazione ha visto svolgersi momenti importanti quali “Il Corteo di Terra” che ha dato il via alla lunga Rievocazione che ha visto la presenza, tra sbandieratori, attori e musicanti, di ben 150 comparse in costume storico. Molto emozionante anche la “Cerimonia dello sposalizio del Mare” durante la quale viene letta la millenaria formula “Ti sposiamo Mare nel segno della nostra millenaria storia che a te ci accomuna nella antica fede, negli antichi commerci e nelle antiche tradizioni”.

In piazza Unione Europea l’incontro tra il Cortei di Terra e quello del mare che ha visto l’ingresso trionfale di Don Giovanni D’Austria con il saluto del Senato messinese sulla Scalinata di Palazzo Zanca.

Molto apprezzata dai presenti la performance artistica e teatrale dei nostri figuranti in primis Marcantonio Colonna interpretato da Emanuele De Marzi. Con lui Davide Ulizi Pompeo Colonna insieme a Flavio Calò che portava il nostro Vessillo di Marino, Riccardo Ulizi in Alvaro de Bazan e poi ancora Anzillotti Davide, Alessandro Negroni, Marco Vanntelli, Onorato Gaetani,  Sergio Giovannoli C.di M.  Romagas Mathaurin,  Guido Quagliarini C.M e Rodi Pietro Giustiniani, Alessandra Fabi, Maria la Bailadora, l’unica donna che ha partecipato vestita da uomo alla battaglia, per seguir il suo innamorato.

Chiamata sul palco al termine della rappresentazione la Vice Presidente Paola Bardelloni ha ringraziato sia l’Associazione Aurora che il Comune di Messina per la meravigliosa accoglienza “Per noi – ha detto la Bardelloni – è un onore essere qui ogni anno. Ci sentiamo parte di questa città e speriamo di tornare presto”.

Insieme alla delegazione di Marino erano presenti quelle di Venezia, di Granada, di Nicosia e di Regensburg la  città di Don Giovanni d’Austria.

Più informazioni