Cronaca

Incendio a ridosso del borgo di Artena: Vigili del Fuoco e Protezione Civile in azione

incendio artena

Nel pomeriggio un incendio è divampato nelle immediate vicinanze del borgo storico di Artena, scatenando preoccupazione e paura tra gli abitanti del centro. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla siccità, si sono propagate rapidamente, avvolgendo una vasta porzione di verde circostante e avvicinandosi pericolosamente alle abitazioni.

L’incendio ha destato allarme tra la popolazione, che ha visto le fiamme avvicinarsi minacciosamente alle case del meraviglioso borgo artenese. Molti residenti si sono radunati nelle strade, osservando con apprensione l’avanzare dell’incendio e l’operato delle squadre di soccorso, che hanno provveduto anche a diversi lanci di acqua attraverso i Canadair.

Sul posto sono prontamente intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che hanno lavorato incessantemente per cercare di domare le fiamme e proteggere le abitazioni. Per contrastare l’estensione dell’incendio, sono stati quindi mobilitati diversi mezzi aerei antincendio. A partire da un elicottero, che ha effettuato numerosi sversamenti di acqua sulle zone più colpite, cercando di arginare l’avanzata delle fiamme. Il supporto aereo si è rivelato cruciale per ridurre la velocità di propagazione dell’incendio e per proteggere le aree più vulnerabili.

La giornata di oggi avrebbe dovuto essere un momento di festa per la comunità di Artena, in coincidenza con il 31° Palio delle Contrade presso la contrada Torretta.

Intorno alle ore 22, la Protezione Civile ha diramato un bollettino ufficiale, rassicurando la popolazione con le seguenti parole: Stiamo presidiando l’incendio. Siamo presenti con mezzi e personale. Probabilmente ci saremo tutta la notte a protezione delle case. Grazie per la vostra comprensione”.

La Sindaca Silvia Carocci ha seguito personalmente le operazioni di soccorso, coordinandosi con le autorità competenti e assicurandosi che tutte le risorse disponibili fossero impiegate per proteggere la comunità.

IlLa sua presenza ha rappresentato un punto di riferimento per gli abitanti, che hanno apprezzato il suo impegno diretto in una situazione così critica.

La situazione resta delicata, con i soccorritori impegnati in un difficile lavoro di contenimento del fuoco. Al momento, non si segnalano feriti o danni alle abitazioni, ma l’allerta rimane alta. Le autorità hanno invitato i cittadini a mantenere la calma e a seguire le indicazioni fornite dalle squadre di soccorso.

La speranza è che le operazioni di spegnimento possano concludersi al più presto, riportando serenità tra gli abitanti e salvaguardando il prezioso borgo storico.

Più informazioni
commenta