Sport

L’Italia femminile della Pallavolo è Campione Olimpica: 12° oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 per lo sport italiano

Le Olimpiadi estive di Parigi 2024 si concludono nel migliore dei modi per l’Italia, con una vittoria storica nel volley femminile. Le azzurre, guidate dal Ct Julio Velasco, hanno conquistato la medaglia d’oro travolgendo in finale le campionesse uscenti degli Stati Uniti d’America con un netto 3 a 0 (25-18, 25-20, 25-17). Questa straordinaria prestazione ha permesso alle italiane di chiudere in maniera trionfale un’impresa che era già entrata nella storia del volley.

La vittoria assume un significato ancora più speciale se si considera che l’Italia femminile di pallavolo non aveva mai superato i quarti di finale in precedenti edizioni olimpiche. A Parigi, invece, le azzurre non solo hanno sfondato questa barriera, ma sono arrivate fino in cima, conquistando la prima medaglia olimpica nella storia della squadra, e facendolo nel modo più spettacolare possibile: con l’oro.

Le azzurre si sono prese la medaglia più bella dominando la finale dall’inizio alla fine, con una superiorità tecnica e mentale che ha messo in difficoltà le avversarie in ogni set. Questa impresa straordinaria segna un punto di svolta per il volley femminile italiano e conferma la crescita esponenziale dell’intero movimento.

In una Arena Paris Sud a forte tinte azzurre, tra cori e tricolori che sventolano sugli spalti, determinante è stato il contributo di Paula Egonu, top scorer con 22 punti, ma tutte le atlete italiane hanno recitato una prova magistrale, non lasciando scampo alle avversarie in stelle e strisce, letteralmente annichilite.

Enorme soddisfazione per il Commissario Tecnico argentino Julio Velasco, un monumento del volley, affiancato in panchina da Lorenzo Bernardi, stato eletto dalla FIVB “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo”.

Il successo nel volley femminile corona una spedizione olimpica azzurra che si conclude con un bilancio straordinario per lo sport italiano, fatto di 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Con 40 medaglie complessive, l’Italia eguaglia il numero totale di podi ottenuto a Tokyo 2020 (i Giochi olimpici vennero disputati nel 2021 per la pandemia da Covid), ma migliora sensibilmente la posizione nel medagliere grazie ai 12 titoli olimpici conquistati, contro i 10 ottenuti quattro anni fa.

L’oro nel volley femminile non solo arricchisce il palmarès azzurro, ma dimostra anche la capacità dell’Italia di eccellere e di superare i propri limiti. Con questa storica medaglia d’oro, l’Italia si conferma infatti tra le nazioni più competitive e versatili, capace di brillare in una vasta gamma di discipline (l’essere la nazione con più quarti e quinti posti dimostra infatti come, appena oltre le medaglie, vi è un movimento sportivo in piena salute).

In attesa delle ultimissime gare (prima della cerimonia di chiusura, attesa per le ore 21 in una Parigi bellissima), il medagliere vede la Cina in testa (con 40 ori) e gli Usa appena dietro (nonostante un totale di medaglie superiore); terzo il Giappone, davanti all’Australia, mentre il derby europeo è stato vinto dalla Francia, dinanzi ad una superba Olanda (Paesi Bassi) e alla Gran Bretagna. Nono posto per l’Italia, appena avanti alla Germania.