Sport

Furlani bronzo olimpico, anche il Comune di Grottaferrata si complimenta con il “suo” campione

mattia furlani grottaferrata

Mattia Furlani ha fatto la storia ieri alle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo nel salto in lungo. L’atleta, nato e cresciuto ai Castelli Romani, ma trasferitosi a Rieti ormai da tempo, a soli 19 anni ha ottenuto il terzo posto in una gara di altissimo livello con ben due salti da 8.34 metri.

Questa impresa ha un valore inestimabile, poiché è solo la seconda medaglia nella storia del salto in lungo maschile italiano, esattamente 40 anni dopo il bronzo di Giovanni Evangelisti alle Olimpiadi di Los Angeles 1984. Il giovane Furlani, nato a Marino e cresciuto a Grottaferrata, ha ottenuto la prima medaglia dell’atletica italiana a questi Giochi, dietro al greco Mitiadis Tentoglu (8.48m) e al giamaicano Wayne Pinnock (8.36m).

Dopo un inizio spettacolare con un salto da 8.34 metri, Furlani ha continuato con un 8.25m e due nulli, per poi concludere con un altro notevole salto da 8.34 metri, che gli ha assicurato il bronzo. Dietro di lui si sono piazzati lo svizzero Simon Ehammer e il britannico Jacob Fincham-Dukes.

L’atleta della Polizia di Stato, a soli 19 anni, continua a dimostrare di essere tra i migliori al mondo nella sua disciplina, aggiungendo questa medaglia olimpica al suo ricco palmarès, che include anche un podio agli Europei di Roma.

Il Comune di Grottaferrata, dove Mattia è cresciuto, non ha tardato a esprimere il proprio orgoglio e i complimenti per questo straordinario risultato, salendo con orgoglio sul carro del vincitore, all’indomani della storica medaglia.

Ecco la nota stampa del Comune:

“Mattia Furlani, appena 19 anni, nato a Marino e vissuto a Grottaferrata, ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi. Dopo il record del mondo U20 e la medaglia d’argento ai mondiali indoor 2024, Mattia ha raggiunto un altro incredibile risultato confermandosi come talento assoluto.
“Mattia è un predestinato. Questa medaglia è parte di un percorso che abbiamo seguito con grande attenzione. Un riconoscimento fenomenale per l’impegno e la dedizione di un ragazzo così giovane, originario della nostra Grottaferrata, che si sta affermando rapidamente come atleta di altissimo livello – dichiarano il Sindaco Mirko Di Bernardo e il delegato allo Sport Mauro Fioranelli –. Un successo che ha suscitato il plauso di tutta la nostra comunità, che lo aspetta a braccia aperte per festeggiare insieme questo risultato”.

commenta