Attualità

Avvistamenti UFO in Italia (Roma, Napoli, Milano, Firenze e Torino): le testimonianze

Poniamo l’attenzione sui principali avvistamenti UFO avvenuti in Italia, da nord a sud della Penisola, in queste notti d'estate

Da sempre l’estate è il periodo perfetto per l’osservazione del cielo; molte persone si trattengono maggiormente all’esterno delle proprie abitazioni, trascorrendo ore con lo sguardo sotto la volta celeste…Questo fa sì che in molti, rispetto al periodo invernale, rimangano testimoni di eventi inconsueti che si verificano di fronte ai loro occhi, senza riuscirli a spiegare.

Ma cosa sta avvenendo nel nostro Paese, in questo periodo dell’anno, caratterizzato da un caldo asfissiante? Ecco una breve disamina da me realizzata e documentata, che pone l’attenzione sui principali avvistamenti UFO avvenuti in Italia, da nord a sud della Penisola.

Cominciamo con un interessante caso che la cronaca locale ci ha donato, quello avvenuto il 25 Luglio 2024 a Napoli, intorno alle ore 21:30, quando un oggetto discoidale con una forte luminosità bianca è stato visto sorvolare il Golfo di Napoli. Testimoni sulla costa hanno osservato il disco muoversi rapidamente in modo erratico. L’oggetto è stato visibile per circa cinque minuti prima di scomparire. Strano veramente, eppure i testimoni sono stati molti…di cosa può essersi trattato? Difficile dirlo…il mistero rimane.

Passiamo poi a Firenze, ovvero la Capitale del Rinascimento per eccellenza, un luogo di incredibile sviluppo artistico. Firenze fu il centro nevralgico di innovazioni che cambiarono il corso della storia europea. Artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Botticelli, così come pensatori come Machiavelli, contribuirono enormemente alla sua reputazione​. Ebbene anche nel 2024, Firenze continua a godere della sua incredibile reputazione, eppure qualcosa di strano è sembrata palesarsi anche in questa meravigliosa città, quando il 26 Luglio 2024 intorno alle ore 00:50, un gruppo di luci rosse disposte in una formazione a V è stato avvistato sopra il centro di Firenze.

Le luci si sono mantenute in formazione per diversi minuti, muovendosi lentamente verso est. Alcuni testimoni hanno anche riportato un leggero rumore di ronzio durante l’avvistamento. Poteva trattarsi delle famigerate lanterne cinesi?

Dalla capitale del Rinascimento italiano, passiamo ora alla Capitale della Moda, Milano…universalmente riconosciuta in tutto il mondo come Polo dell’innovazione e della tecnologia, Capitale del Design, Cultura ed Arte, è stata sempre al centro di fatti di cronaca a volte molto strani ed inspiegabili, come quello avvenuto il 28 Luglio 2024, intorno alle ore 22:30, quando un gruppo di testimoni ha osservato un oggetto volante non identificato di forma triangolare con luci rosse e verdi disposte agli angoli. L’oggetto ha mantenuto una posizione stazionaria nel cielo per circa 10 minuti prima di scomparire rapidamente verso l’orizzonte. Un fatto davvero sconcertante se consideriamo l’epoca in cui viviamo, in cui oramai siamo abituati ad osservare di tutto volare nel cielo.

Arriviamo poi al caso avvenuto nella Capitale d’Italia, Roma, dove sempre in data 28 Luglio 2024 nel quartiere della Romanina, intorno alle ore 23 circa, è stata osservata una sfera nel cielo (della grandezza di un pallone da basket) che non sembrava, stando alla descrizione della testimone, solida.  “Era di colore arancione e sfumata ai bordi. Non somigliava ad una lanterna cinese, non emetteva il classico tremolio della fiamma (sistema di propulsione, e possedeva una rotta orizzontale”. La testimone ha confermato che la traiettoria era perfettamente dritta, e non poteva trattarsi di un palloncino, di quelli utilizzati in certe feste o ricorrenze che vengono poi lasciati volare nel cielo e che sovente sono dotato di una luce led interna.

Alcuni anni prima, la testimone aveva osservato, sempre nella medesima zona, assieme al figlio, un oggetto stranissimo, una sorta di “fungo” o “medusa” con al di sotto alcune strutture (radici o qualcosa che somigliava alle stesse), che possedeva riflessi metallici e si spostava nel completo silenzio. L’avvistamento, in quel caso, sembrava molto simile a quello declassificato dal Pentagono nel 2023, ed avvenuto in Iraq. Qualcosa di veramente anomalo e fuori dall’ordinario.

UFO Medusa - Credits: AARO

Figura 1 – UFO a Medusa – video originale rilasciato dal Pentagono, tra il 2022 e il 2023. Si tratta di un oggetto visibile solo nella componente termica e non visibile ad occhio nudo. Credits: AARO.

Rimanendo sempre nella Capitale, troviamo altre interessanti testimonianze, come quella del 29 Luglio 2024, delle ore 01:45, quando, stando a quanto riportato da alcune testimonianze, diversi residenti nella zona di Trastevere hanno riferito di aver visto una luce intensa di colore blu che si muoveva a zig-zag nel cielo. La luce si è fermata per qualche secondo sopra il Tevere, emettendo un ronzio leggero, prima di sparire improvvisamente. Potrebbe certamente trattarsi di un drone, di quelli radiocomandati, ma possibile che nessuno se ne sia accorto?

Non poteva poi mancare Torino, la capitale italiana dell’industria automobilistica, dove, il 30 Luglio 2024, verso le ore 4, un testimone ha riportato di aver visto un oggetto di forma discoidale con luci bianche e blu che volava a bassa quota sopra la città. L’oggetto si è mosso lentamente per alcuni minuti, emettendo un suono sibilante, e poi è scomparso all’improvviso senza lasciare traccia.

Tutto questo conferma che anche questi luoghi, che caratterizzano il nostro Belpaese, sono spesso testimoni di fatti difficili da spiegare; anche se poco comprensibili e capaci di far sorridere gli scettici, questi eventi continuano a presentarsi, anno dopo anno e a far parlare di loro.

Se sei stato anche tu testimone di fatti simili e non hai il coraggio di raccontarli, contattami privatamente, anche in completo anonimato e raccontami ciò che hai visto e vissuto al mio indirizzo e-mail: daniele77c@gmail.com, metterò a tua disposizione il mio tempo, per cercare di comprendere e capire cosa può essere stato…

Ricorda che è grazie a testimoni coraggiosi come te, se oggi sappiamo di più su questi strani fenomeni, che il mondo dell’ufologia annovera come inspiegabili, ma che sono degni di interesse da parte dei Governi di tutto il mondo. Fornire un tuo personale contributo, con una semplice testimonianza, aiuterà gli studiosi a comprendere meglio questi strani fenomeni.

Alla prossima!

Dott. Daniele Cataldi
LTPA Observer Project

commenta