Attualità

Velletri, effettuata la Disinfestazione nel centro storico (FOTO): attenzione massima anche alla Zanzara Brasiliana del virus Dengue (DENV) fotogallery

Per affrontare efficacemente questa sfida, anche quest’anno si è intervenuti con un piano d’azione ben organizzato, individuando i principali luoghi di nidificazione e i fattori che favoriscono la proliferazione degli insetti

Velletri, effettuata la Disinfestazione nel centro storico

Nei giorni scorsi nella città di Velletri è stata effettuata la tanto attesa disinfestazione, preceduta da quella presso il Cimitero e coincisa, poi, nelle nottate del 29 e 30 luglio con gli interventi presso i parchi comunali, giardini pubblici e l’intero centro storico.

Interventi, preannunciati nei giorni precedenti, che avevano come scopo quello di rendere Velletri un luogo più salubre e vivibile per tutti i cittadini, utilizzando metodi eco-compatibili e rispettosi dell’ambiente. “La scelta di metodi di disinfestazione non dannosi per la salute umana e degli animali domestici è una priorità, al fine di proteggere la comunità dalla minaccia di insetti e parassiti, garantendo sicurezza e benessere”, aveva dichiarato in merito l’assessore all’ambiente Ilaria Neri.

La ditta incaricata, con oltre trent’anni di esperienza nel settore, ha utilizzato prodotti che non macchiano, non lasciano residui tossici e sono regolarmente approvati e registrati dal Ministero della Sanità. Nel centro storico sono stati impiegati mezzi adeguati per percorrere agevolmente le stradine e i vicoli del borgo: le aree interessate dall’intervento hanno compreso l’anello cittadino che parte da viale Roma, via Fontana della Rosa, via Sant’Anatolia, via Fontana delle Fosse, via dei Bastioni, via Salvo D’Acquisto, via Appia Sud, salendo da Santa Maria dell’Orto verso la Stazione, passando per il Ponte della Regina, risalendo per la zona dell’ex 167, via Lata, via XXIV Maggio e i Cappuccini, tornando infine verso piazza Garibaldi. Nel centro storico sono stati impiegati mezzi adeguati per percorrere agevolmente le stradine e i vicoli del borgo. 

Durante la seduta di Consiglio comunale legata alle variazioni di bilancio il Sindaco Ascanio Cascella ha fatto riferimento alla necessità di procedere ad una disinfestazione che potesse tener conto anche delle preoccupazioni relative alla Zanzara brasiliana e al virus della Dengue, evidenziando che, in conformità con le raccomandazioni della ASL e in risposta alle segnalazioni dei cittadini, sono state previste ulteriori spese per le operazioni di disinfestazione e derattizzazione.

Per affrontare efficacemente questa sfida, anche quest’anno si è intervenuti con un piano d’azione ben organizzato, individuando i principali luoghi di nidificazione e i fattori che favoriscono la proliferazione degli insetti. Ulteriori interventi di disinfestazione sono stati programmati per il 2 settembre nel centro urbano e per il 3 settembre nei parchi pubblici e non è stato escluso un ulteriore passaggio intermedio, per garantire una maggiore efficacia nei trattamenti, che saranno estesi anche agli istituti scolastici, in previsione della riapertura delle scuole (che verranno tutte interessate da preliminari interventi di disinfestazione e derattizzazione).

Contestualmente si procederà anche a una generale derattizzazione, che presuppone interventi capillari, con l’utilizzo di rat-box per contrastare le colonie di topi.

commenta