Attualità

Monte Porzio – Ambiente, sostenibilità, tutele e sviluppo, ad ODEA va in scena “ECO-SISTEMA”

Incendio monte Tuscolo luglio 2024

Acqua, terra, aria, fuoco: elementi fondamentali che compongono l’ambiente e caratterizzano il nostro ecosistema. Martedì 6 agosto, ODEA, il Festival delle Espressioni artistiche in corso dal 30 luglio al 9 agosto a Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone, darà vita ad una giornata dedicata all’ambiente.

Il 6 agosto alle ore 18 prenderà il via l’appuntamento con ECO-SISTEMA, un momento di studio, riflessione e confronto ricco di spunti interessanti e tanti approfondimenti condotti da esperti e appassionati che, proprio all’ambiente, al suo sviluppo e alla sua tutela, hanno dedicato la loro vita.

Saranno tante le testimonianze e le suggestioni che verranno presentate ai partecipanti dalle associazioni e dalle numerose realtà che si occupano di difendere, valorizzare e promuovere la salvaguardia di un territorio bello e prezioso come quello dei Castelli Romani.

Insieme al Parco Regionale dei Castelli Romani, a Legambiente, Italia Nostra, Teleambiente si parlerà di sostenibilità, cultura ambientale, battaglie ambientali, buone pratiche, attivismo giovanile. Una rete di realtà locali che, a vario titolo e attraverso forme e strumenti differenti, hanno scelto di puntare un riflettore sull’ambiente in tutte le sue sfaccettature. Ecco allora la necessità di un momento di sintesi da proporre, insieme, attorno ad un tavolo, animati  da competenze e passioni differenti ognuna fondamentale

eco sistema odea

Il 6 agosto  ci si potrà immergere ne “L’Eco-Sistema”, con tanti workshop e conferenze in programma, tra cui gli interventi di: Josué Auletta, Ecomuseo Lazio Virgiliano; Cecilia Conti, Diakronica; Mirco Laurenti, Legambiente, Giusi Bollati, Saltamonte Trekking; Eleonora e Riccardo, Castelli in Green, Ludovica e Clarissa, Mèco. Inoltre, ci sarà la mostra fotografica “Soligrafia” di Jacopo Duranti e la presentazione in anteprima dello spettacolo “Schianti Migratori” di Viola Margaglio su cambiamento climatico e migrazioni.

Non mancheranno cenni sulla gastronomia tipica del territorio, con lo stand Historia Gusti di Laura Cammarata (che permetterà di assaggiare alcuni sapori del territorio tipici della transumanza laziale), Slow Food e Terre Tuscolane con Stefano Asaro. Ci sarà poi il banchetto informativo con materiale delle reti attiviste ambientali del territorio, Rete tutela Roma Sud, un intervento di Roberto Salustri di Coordinamento Natura e Territorio Castelli Romani e un intervento di Enrico del Vescovo, Italia Nostra Castelli Romani.

L’evento è organizzato in collaborazione con Gens Dianae Aps.

Le mostre

Il Talk sarà accompagnato da due mostre, quella che racconta la nascita del Parco dei Castelli Romani  una di Soligrafia tra elementi naturali e fotografici. Per finire ci sarà la presentazione di uno spettacolo di poesia performativa sul tema migrazioni e cambiamenti climatici “Schianti Migratori” di Viola Margaglio e Matteo di Genova .

Un appuntamento da non perdere all’interno di un programma ancora lungo e dalle grandi sorprese.

IL PROGRAMMA IN BREVE

Lunedì 5 agosto Villa Mondragone si calerà nei ritmi orientali della danza del ventre, con lo spettacolo Glow Estrella.

Martedì 6 agosto alle ore 21 sarà l’entusiasmo dei One Voice, il gruppo di Frascati di musica gospel, worship, rock e pop.

Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto ODEA apre al mondo dei fumetti con Castelli Comix.  Venerdì 9 agosto gran finale con il party conclusivo, tra moda, performance artistiche e musica.

 

commenta