Politica

Velletri – L’ex Mattatoio verrà riqualificato e restituito alla cittadinanza. A breve i lavori dopo anni di abbandono

velletri ex mattatoio
L’ex Mattatoio comunale di Velletri verrà dopo tanti anni riqualificato. A questo punto sembra davvero vicino l’inizio dei lavori che vedranno coinvolto l’edificio situato in situato in Piazza Ugo Tognazzi, nei pressi di viale Oberdan.
A darne l’annuncio è stato proprio il sindaco Ascanio Cascella che, soddisfatto, ha dichiarato: “Dopo decenni dalla cessazione delle attività, attraverso un progetto conservativo dell’immobile, a breve inizieranno i lavori di riqualificazione dell’ex Mattatoio comunale. Gli spazi saranno destinati ad attività culturali, sociali e di formazione, attraverso la creazione di ambienti polivalenti, con finalità formative e di orientamento al mercato del lavoro. È un progetto importante che vuole soddisfare le necessità della collettività, garantendo allo stesso tempo l’efficientamento energetico, il rispetto della storia di questo edificio e l’accessibilità allo stesso”.
velletri ex mattatoio

Il progetto di riqualificazione dell’ex Mattatoio

Il progetto di riqualificazione, proposto da decenni dalle forze politiche nelle sue diverse forme, era stato indicato nel 2022 – dalla Giunta del sindaco Orlando Pocci – tra i progetti finanziati maggiormente dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza: circa 2 milioni di euro sarebbero stati finanziati dal PNRR, mentre il Comune avrebbe contribuito con una quota di circa 400 mila euro.
Lo scorso 5 giugno, il Comune di Velletri aveva approvato in Giunta il documento di indirizzo alla progettazione per i lavori di messa in sicurezza dell’area ex Mattatoio, passaggio fondamentale per riuscire ad ottenere i fondi PNRR. Per i “Lavori di messa in sicurezza del complesso Ex Mattatoio”, la spesa complessiva stanziata era di € 33.967,69, comprese le somme a disposizione dell’amministrazione.
Ed in queste ore è arrivato l’annuncio ufficiale, cui a breve seguiranno i passaggi che porteranno l’inizio dei lavori. Responsabile Unico del Progetto sarà l’Arch. Paolo Candidi, mentre ad occuparsi dei lavori sarà l’azienda Soc. Nuovi Orizzonti S.r.l. che ha ottenuto l’affidamento diretto dei lavori che, se inferiore a 150.000 euro, può essere esguito senza consultazione di più operatori economici, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni. L’importo complessivo per i “Lavori di messa in sicurezza del complesso Ex Mattatoio” sarà pari a 29.260,63 euro.

LE PAROLE DEL REFERENTE DELLA LEGA TONY BRUOGNOLO

Grande soddisfazione è stata dunque espressa non solo dal sindaco di Velletri Ascanio Cascella, ma da tutti i membri dell’amministrazione comunale. Sulla riqualificazione dello stabile, si è espresso anche Tony Bruognolo, referente della Lega nei Castelli Romani e oggi Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato Claudio Durigon: “Dopo molti anni di abbandono, l’ex Mattatoio comunale si appresta a vivere una nuova vita grazie a un ambizioso progetto di riqualificazione conservativa. I lavori inizieranno a breve e trasformeranno gli spazi in centri destinati ad attività culturali, sociali e formative. Gli ambienti saranno polivalenti, con l’obiettivo di offrire formazione e orientamento al mondo del lavoro. Questo progetto mira a rispondere alle esigenze della comunità, promuovendo al contempo l’efficienza energetica, preservando la storia dell’edificio e assicurando la sua completa accessibilità. Tutto per Velletri, avanti così!”
velletri ex mattatoio
velletri ex mattatoio
leggi anche
nuova piscina comunale velletri
Politica
Velletri – Piscina Comunale al PalaBandinelli: approvate modifiche al progetto, sarà realizzata coi fondi PNRR
Velletri, in Comune l'incontro coi cittadini per le modifiche al PNRR (FOTO)
Attualità
Presentata la “nuova” Velletri post lavori PNRR. Cascella e Servadio: “Faremo rinnamorare i cittadini del centro storico”
commenta