Attualità

Monte Porzio – Oltre 450 ospiti alla serata di gala di ODEA, il Festival delle espressioni artistiche fotogallery

Galà Odea Villa Mondragone

Atmosfere da sogno e suggestioni d’altre epoche hanno accolto ieri sera, nell’impareggiabile cornice di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, gli oltre quattrocentocinquanta ospiti del Festival delle espressioni artistiche di ODEA.

Oltre tre ore di performance ed esibizioni artistiche hanno arricchito la serata di gala che ha dato il via alla poliedrica manifestazione che terminerà il prossimo 9 agosto con una serata di chiusura che promette grandi sorprese. Presenti il sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini e la sua amministrazione, la sindaca di Frascati, Francesca Sbardella con alcuni amministratori della città tuscolana, il sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, la Commissaria straordinaria della Comunità Montana, Serena Gara e la prof. Marcella Pisani, responsabile di Villa Mondragone per l’Università di Tor Vergata.

Balli, pittura dal vivo, danza aerea, mostre espositive, musica dal vivo, esibizioni canore, moda e cibo curato nei minimi dettagli da quattro chef di Frascati che, in sinergia, hanno allietato un’ouverture davvero perfetta. Immancabile dell’ottimo vino, cifra inconfondibile di un territorio meraviglioso, selezionato dall’Associazione dei Vignaioli di Grottaferrata, partner dell’evento. Gli chef Luca Ludovici (ristorante ConTatto), Alain Rosica (ristorante Belvedere), Remo Fiscina (ristorante Alloro), Fabio Camilli (ristorante ‘Na Fojetta) hanno dato vita a una cena speciale e davvero indimenticabile.

Un galà che si è snodato tra le sale interne dove le originali opere degli artisti del festival facevano bella mostra di sè, nella grande corte dell’imponente villa rinascimentale, oggi di proprietà dell’Università di Tor Vergata, e nel giardino segreto animato dalle performance in abiti d’epoca.

Sul palco centrale, tra una portata e l’altra della cena, si sono alternate esibizioni canore e di danza a momenti rivolti alla solidarietà e all’ambiente, tematiche queste ultime, che verranno affrontate e approfondite nel corso del Festival ideato da Davide Coni, presidente di ODEA.

“Sono davvero emozionato e orgoglioso di vivere insieme a voi questa stupenda serata che apre una kermesse di undici giorni dedicati all’arte ma soprattutto agli artisti locali e alle loro aspirazioni”, ha detto con soddisfazione Coni. “Questo festival – ha proseguito – rappresenta il sogno realizzato di trovare un luogo fisico nel quale chi vive l’arte in ogni sua declinazione possa esprimersi in libertà. Odea, che è appunto l’officina delle espressioni artistiche, nasce proprio per dare voce e sostegno a chi vive questa passione promuovendo talenti ed eccellenze locali in piena sinergia con il territorio che li ospita”.

Ad accogliere gli ospiti nella villa è stata la compagnia Moving beat company di Antonella Perazzo insieme ai ragazzi di Fridamo Dance Company che hanno salutato e guidato all’interno il pubblico in originali e suggestivi costumi d’epoca. Ad aprire il festival la sublime esibizione del violino di Ginevra Morsilli seguita dalla danza aerea di Ylenia Proietti. Una dopo l’altra si sono susseguite poi le coinvolgenti esibizioni di Sonia Nardocci, le compagnie di ballo Mandragola Choreo di Andrea Palombi, Ames Dance Project di Ilaria Monti, Omnia di Cora Gasperotti.

Una piacevole serata che ha aperto un Festival ricco di sorprese e momenti coinvolgenti da vivere in uno spazio da sogno

IL PROGRAMMA

“Questa quinta edizione di ODEA – racconta Coni -, che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Frascati e Monte Porzio Catone e dell’Università di Tor Vergata, punta a coinvolgere sempre di più il territorio e strutturarsi in modo integrato con le varie realtà che lo compongono: nascono proprio in quest’ottica sia la collaborazione con le prestigiose strutture ricettive di Villa Tuscolana e Villa Grazioli, che il Gran Galà di inaugurazione del 30 luglio, occasione in cui il mondo dell’enogastronomia locale offrirà una proposta sinergica e di alto livello”.

Gli eventi a Villa Mondragone

Dopo la serata inaugurale, la programmazione di ODEA proseguirà, mercoledì 31 luglio, con la sfilata di moda della nota stilista Eleonora Altamore, eccellenza del Made in Italy, le cui borse sono conosciute in tutto il mondo: da quella realizzata per la Regina Elisabetta per i suoi 60 anni di Regno – Horse Bag – fino a quella per l’astronauta Samantha Cristoforetti – Space Biag -. La collezione moda che verrà presentata in occasione di ODEA è invece interamente dedicata al centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, celebre compositore italiano che nel panorama operistico mondiale ha lasciato una traccia indelebile con le sue meravigliose opere, come Tosca, Madama Butterfly, Turandot, La Boheme, solo per citarne alcune tra le più note al grande pubblico internazionale.

Un’intera ora dedicata allo stile e alla moda che scivolerà dolcemente, dalle ore ore 21, nel concerto a quattro mani di due incredibili e sofisticate pianiste che più volte hanno calcato il palcoscenico di ODEA. Originali arrangiamenti e mirabili virtuosismi daranno vita alla performance di Barbara Cattabiani e Claudia Agostini, apprezzate musiciste che con le loro seducenti note hanno già catturato il pubblico di numerosi teatri.

Giovedì 1 agosto alle ore 20.30 sul palco di ODEA salirà l’entusiasmo travolgente del coro Sing Out pronto a coinvolgere il pubblico con i suoi ritmi caldi e avvolgenti. Un concerto da non perdere con le affascinanti voci che da anni si esibiscono a sostegno di importanti cause.

Venerdì 2 agosto sarà la volta di Hangry Kidz, performance di tre giovani donne, all’insegna dell’energia creativa e della connessione; mentre sabato 3 agosto spazio alla rassegna Odea Night, con performers e live show che promettono di affascinare tutti i presenti.

Domenica 4 agosto il Festival si accende con lo spettacolo Raffa Night, tributo a Raffaella Carrà.

Lunedì 5 agosto Villa Mondragone si calerà nei ritmi orientali della danza del ventre, con lo spettacolo Glow Estrella.

Martedì 6 agosto alle ore 21 sarà l’entusiasmo dei One Voice, il gruppo di Frascati di musica gospel, worship, rock e pop.

Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto ODEA apre al mondo dei fumetti con Castelli Comix.  Venerdì 9 agosto gran finale con il party conclusivo, tra moda, performance artistiche e musica.

Imperdibili poi, gli spazi espositivi dislocati negli spazi della Villa, in cui gli artisti esibiranno le loro suggestive creazioni.

Non mancheranno approfondimenti tematici, come la tavola rotonda sull’ambiente prevista martedì 6 agosto dalle ore 18, dal titolo “L’eco-sistema”, con l’obiettivo di promuovere “l’unione civile dei Castelli Romani”, e il convegno sempre martedì 6, alle ore 11 sul misterioso Codice Voynich, il manoscritto che affascina studiosi di tutto il mondo la cui riproduzione fedele è in esposizione proprio a Villa Mondragone.

Inoltre, durante tutto il Festival, sarà possibile partecipare dalle ore 10 alle ore 16, ai Walking Tour immersivi, per scoprire il fascino senza tempo di Villa Mondragone.

Un evento estivo da segnare in agenda con un ricco programma tutto da scoprire. Non un semplice festival, ma un’opportunità per vivere, scoprire e, soprattutto, sentirsi parte di una comunità vibrante e appassionata.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

officina.odea@gmail.com

tel: 329 39 366 21

 

 

 

 

commenta