Attualità

Velletri passa da 1 a 4 Asili Nido comunali: ecco dove sorgeranno! Cascella ne ha parlato in Consiglio comunale

CASCELLA ASCANIO

Durante la seduta del Consiglio comunale tenutasi il 25 luglio (apertasi con un minuto di silenzio), il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, ha annunciato significative novità riguardanti gli asili nido comunali. Intervenendo sui punti relativi all’approvazione della ratifica delle variazioni di bilancio e all’assestamento generale di bilancio, Cascella ha svelato che il numero degli asili nido comunali aumenterà presto da uno a quattro.

Attualmente, l’unico asilo nido comunale di Velletri si trova in via Mattoccia, ma grazie a un finanziamento di oltre 2 milioni di euro, la città potrà contare su altri tre nuovi asili nido.

“Siamo orgogliosi – ha esordito il Sindaco – di un finanziamento di oltre 2 milioni di euro per realizzare ulteriori due asili nido comunali, da 45 posti ciascuno”. Questi nuovi asili saranno collocati strategicamente sul territorio per garantire un servizio più capillare e rispondere alle esigenze delle famiglie.

Uno dei nuovi asili sorgerà in zona Sole Luna, vicino alla scuola, e l’altro in prossimità della scuola Mariani, in via Fontana della Rosa.Abbiamo cercato di distribuirli bene nel territorio”, ha spiegato Cascella, che ha ricordato come un terzo asilo è attualmente in costruzione nell’ex zona 167.

“Il PNRR imponeva che il terreno fosse già nella disponibilità comunale e, tra le varie scelte possibili, pochissime, si è fatta questa”, ha aggiunto con orgoglio il Primo cittadino.

Questo significativo incremento del numero di asili nido comunali rappresenta un’importante risposta alle crescenti esigenze delle famiglie di Velletri, in particolare di quelle in cui entrambi i genitori lavorano. La disponibilità di più asili nido comunali significa maggiore accessibilità e flessibilità per i genitori che necessitano di soluzioni affidabili per la cura dei loro figli durante le ore lavorative.

Oltre a rispondere alle esigenze immediate delle famiglie, l’ampliamento della rete di asili nido comunali ha anche un impatto positivo a lungo termine sullo sviluppo dei bambini. Gli asili nido offrono un ambiente sicuro e stimolante, dove i bambini possono socializzare, apprendere e crescere sotto la supervisione di personale qualificato.

Le nuove strutture, dotate di spazi moderni e attrezzature adeguate, garantiranno un alto standard di qualità nel servizio offerto, contribuendo a fare di Velletri una città sempre più a misura di famiglia.

Stando all’Asilo Nido comunale che sorgerà nella zona di Fontana della Rosa a Velletri, il direttore del settore Nuove Opere, Urbanistca ed edilizia, programmazione del Comune Arch. Damiano Maurizio Sollami, ha firmato l’affidamento a Invitalia delle procedure di realizzazione dell’Istituto. Invitalia, lo ricordiamo, è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.

Lo scorso 11 giugno, l’Amministrazione Comunale di Velletri aveva approvato in Giunta il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la realizzazione dei due nuovi asili nido, situati in zona Fontana della Rosa e Appia Antica (scuola Sole e Luna).

Le strutture verranno finanziate con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del nuovo “Piano per asili nido escuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Non si tratta, quindi, degli unici Asili Nido comunali che verranno realizzati coi fondi del PNRR a Velletri. L’istituto che sta sorgendo nella zona ex 167 – in Via Enrico De Nicola – è stato infatti finanziato con fondi comunitari, per una cifra di 4.06 milioni di euro.

commenta