Attualità

Marino – Conclusa la 41^ Festa della Madonna de U Sassu. L’appello dei volontari: “Aiutateci per la prossima edizione”

Marino - Le foto dei festeggiamenti della Madonna de U Sassu

Dopo la nottata passata a rifinire i quadri realizzati da Comitati e Associazioni sui bozzetti dedicati alla prossima Sagra dell’Uva numero 100, per la rassegna artistica SegaturArt, la giornata di domenica 28 luglio è iniziata con la sacralità e il rispetto nei confronti della Madonna de U Sassu, cui è dedicata l’effigie in peperino all’inizio di Via Roma dal 1596.

Sul palco appositamente allestito dal Comitato festeggiamenti in collaborazione con la CRI Comitato Colli Albani, Don Adriano Paganelli, Parroco della vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie, insieme a Don Donato Pio Dota  ha concelebrato a Santa Messa solenne alla presenza delle autorità comunali e della cittadinanza tutta, partecipe come sempre alla celebrazione religiosa terminata, come di consueto, con la cerimonia di incoronazione della Madonna da parte del Sindaco Stefano Cecchi e del Presidente del Comitato Daniela Giacci.

E’ proseguita poi per tutto il pomeriggio di ieri domenica 28 luglio 2024 lungo viale Massimo D’Azeglio la Festa in onore della Madonna de U Sassu giunta alla 41^ edizione.

Impagabili i volontari del Comitato nell’accogliere i visitatori e metterli a loro agio per far passar loro una serata in serenità e allegria.

I più piccoli sono stati coinvolti nelle attività manuali di spargimento (molto spargimento) della segatura colorata  sui due maxi fogli a loro riservati con performance cromatiche di tutto rispetto.

La presenza di Paradoxa poi (artista di strada conosciuto e apprezzato in tutta Italia che risponde al nome di Leandro Grillo, marinesissimo) li ha letteralmente scatenati nella raccolta di bolle di sapone grandi piccole, tantissime bolle di sapone che hanno invaso il quartiere facendo tornare bambini anche i loro genitori e non solo.

C’è stato anche il momento molto seguito dai presenti dedicato alla dimostrazione di primo soccorso e disostruzione adulta e pediatrica da parte degli operatori della Croce Rossa Italiana – Comitato Colli Albani che ha allestito una pesca di beneficienza finalizzata all’acquisto di nuovi materiali a supporto delle loro attività.

Un grande tappeto gonfiabile ha accolto i piccoli atleti della Palestra Gymnastic Club Marino, con la supervisione del loro allenatore Vukatana Artan, che si sono esibiti  davanti ad un pubblico attento e sorpreso delle performances dei piccoli ginnasti in erba. Chissà che non nasca da questo vivaio un futuro  olimpionico? Lo auguriamo ad ognuno di loro.

Infine la Musica dal vivo con i Figli del Sogno: Valerio Mancino ha dato vita alla Cover di Renato Zero cantando tutti i suoi successi più conosciuti ma anche quelli lontani nel tempo, apprezzati dai fan del grandissimo Renato Zero presenti, i cosiddetti sorcini, tra i quali figurava come è noto il Sindaco Stefano Cecchi, il quale, accompagnato dagli Assessore Pamela Muccini e Bruno Orazi, ha rivelato, al temine dello spettacolo musicale, il vincitore del X PALIO “SEGATURART 2024” che è stato assegnato, sulla base della votazione popolare, alla CRI e al Centro Anziani di Marino per la realizzazione del quadro n. 4  ideato da Elisa De Santo. 

Infine l’estrazione della sottoscrizione a premi abbinata a SegaturArt con i 13 numeri vincenti. 

In serata è prevista la rimozione del tappeto artistico intorno alle 19,00 con l’Arrivederci alla 42^ edizione.

Soddisfazione è stata espressa ai nostri microfoni da parte della Presidente del Comitato festeggiamenti Daniela Giacci “i risultati sono stati ottimi. Ringrazio tutto il Comitato e tutte le associazioni con i volontari e altri Comitati che hanno preso parte alla realizzazione della festa. E’ stato un successo in quanto in tutti e tre gli eventi che abbiamo portato a progetto c’è stato un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e di tutte le persone che hanno partecipato agli eventi: sia il Biliardino umano, sia SegaturArt sia la Festa della Madonna de U Sassu, con le varie parti artistiche e di spettacolo che abbiamo presentato.  Noi siamo ampiamente soddisfatti. Per il prossimo anno vediamo come strutturare le varie parti. Non nego che il lavoro è tanto e il tempo viene ritagliato dai propri spazi personali (la famiglia, il lavoro) pertanto faccio un appello ai volontari affinche ci sia una maggiore partecipazione e più coinvolgimento sociale. I progetti vanno discussi, strutturati per poi essere realizzati e questo richiede molto tempo. Quello che voi vedete è soltanto la parte finale di tutto quello che c’è stato a monte. E consideriamo che si parte sempre fverso febbraio – marzo con la scelta delle tipologie e dei temi da affrontare. Tralasciando poi la parte burocratica che poi è la più importante per stare in regola con tutte le autorizzazioni. Abbiamo avuto un supporto dal Comune di Marino per quanto possibile, ma la parte fondamentale è il volontariato, sono le braccia che aiutano nell’organizzazione con il loro desiderio di partecipare”.

commenta