Cronaca

Castel Gandolfo – Incendio Wunderkammer, a Castelli Notizie uno dei proprietari: “Abbiamo perso tutto in un’ora”

Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Locale al Wunderkammer a Castel Gandolfo per l'incendio (FOTO)

Sulla natura dell’incendio che alle 3 del mattino del 25 luglio ha ridotto in un mucchio di cenere il Wunderkammer, locale sulla sponda settentrionale del Lago Albano, stanno ancora indagando i carabinieri. L’area è stata posta sotto sequestro dalle forze dell’ordine.

Aperto nel 2018, il ristorante e cocktail bar era famoso in tutta la provincia, frequentatissimo soprattutto in estate e nel fine settimana, tanto da abituée quanto da avventori occasionali. Mentre l’ambientazione indonesiana del Wunderkammer, con le sue piante ornamentali e le terrazze con vista sul lago, rimangono ormai solo nelle foto social di chi vi ha trovato ristoro, i proprietari e i circa 35 dipendenti dell’attività hanno perso in poche ore il frutto dei propri sacrifici e il proprio lavoro.

“Abbiamo scoperto quello che stava succedendo alle 3 del mattino circa, quando ci hanno chiamati”, spiega a Castelli Notizie Simone Fortini, uno dei quattro soci proprietari e fondatori dell’attività, originario di Albano Laziale.

“Mi sono sentito inerme. Che puoi fare di fronte ad una cosa simile? Puoi solo aspettare le forze dell’ordine – svela ai nostri microfoni Simone –. Non si può raccontare, perdi tutto in un’ora”.

Ogni sabato il Wunderkammer, locale di tendenza, si gremiva di ospiti da ogni dove. “È un dolore enorme perdere una proprietà cosi, da un giorno all’altro – racconta ancora a Castelli Notizie Fortini – penso fosse il locale più frequentato del lago, e forse della provincia. Certo, si può sempre migliorare, ma era un locale fatto bene”.

Al momento, i soci proprietari stanno ancora cercando di capire come far fronte a tutto, compresa l’emergenza lavorativa in cui si trova lo staff del locale.

“Non sappiamo quanti saranno i costi per rifarlo, vediamo la proprietà che dice, lì stavamo in affitto – continua Simone – è appena successo tutto. Lunedì vedremo quello che si può fare, valuteremo con loro tutte le ipotesi e le opzioni: se ricorrere alla cassa integrazione, al licenziamento, alla disoccupazione… Vediamo come gestire tutto e cerchiamo di capire come è meglio per loro”.

Le immagini dell’incendio che ha distrutto il Wunderkammer hanno fatto in poco tempo il giro dei social, generando stupore e dispiacere per la perdita di un locale punto di riferimento del lungolago, luogo iconico dei Castelli Romani.

 

Più informazioni
leggi anche
roma incendio monte mario
Cronaca
Roma – Grande incendio alle pendici di Monte Mario: evacuati anche gli studi Rai di Via Teulada
commenta