Sport

Olimpiadi Parigi 2024, tante speranze per l’Italia: c’è anche il nostro Mattia Furlani ai Giochi Olimpici

olimpiadi parigi 2024

Nella serata di venerdì 26 luglio hanno ufficialmente avuto il via i XXXIII Giochi Olimpici di Parigi 2024. A partire dalle ore 19.30 è partita una Cerimonia d’Inaugurazione totalmente inedita, svoltasi sulle acque della Senna e in un’atmosfera di festa mista a estrema preoccupazione per allerta terrorismo. Oltre al Presidente francese Emmanuel Macron, sono stati presenti alla Cerimonia tutti i principali Capi di Stato e i presidenti dei comitati olimpici nazionali.

A partecipare all’evento vi era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ieri – dopo esser partito dall’Aeroporto di Ciampino – ha incontrato la delegazione azzurra a Casa Italia, per augurare agli atleti i migliori risultati. tutti i principali capi di Stato e le autorità sportive dei paesi partecipanti.

206 le delegazioni presenti alle Olimpiadi: prima a sfilare è stata la Grecia, patria dei Giochi Olimpici, mentre la seconda è stata quella del Team dei Rifugiati, che ha sfilato sventolando la bandiera olimpica. L’Italia ha sfilato per 91ª, con Gianmarco Tamberi e la “frascatana d’adozione” Arianna Errigo come portabandiera.

Tra una presentazione e l’altra, la Cerimonia ha visto la vera e propria festa partire con un un mix di teatro, danza (con 2000 ballerini), cinema, arte, circo e opera. Attesissime erano anche le esibizioni di due star mondiali come Lady Gaga e Celine Dion (non cantava in pubblico da oltre quattro anni), che non hanno certo tradito le aspettative. Oltre a loro si sono esibiti i Gojira, la band metal francese più quotata al mondo, con il mezzo soprano Marina Viotti. La grande novità è stata però certamente la sfilata delle delegazioni che si terrà a bordo dei battelli – con i monumenti e gli edifici parigini sullo sfondo – anziché all’interno di uno Stadio, come tradizionalmente avviene.

L’arrivo e il gran finale era fissato al Trocadero di fronte alla Torre Eiffel, al termine di un evento durato quattro ore. Solo intorno alle ore 23.30 – dopo che la fiaccola olimpica era passata di mano a campioni come Zinedine Zidane, Rafael Nadal e Serena Williams –  l’ex velocista Maria José Perec e il judoka Teddy Riner hanno acceso il braciere olimpico, che si è sollevato poi in volo con una mongolfiera.

È dunque terminata l’attesa per queste Olimpiadi, con la selezione italiana che partirà con grandissime speranze. Nella storica edizione di Tokyo 2020, la nostra delegazione racimolò 10 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo, con 40 piazzamenti totali sul podio. L’obiettivo è dunque ripetere quello storici risultati, con tanti degli atleti medagliati che saranno ancora in gara a Parigi.

Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs e i velocisti della 4×100 sono pronti ad emozionare nell’atletica, disciplina nella quale riuscimmo a trionfare anche con Massimo Stano e Antonella Palmisano nelle due 20km di marcia. Ci sarà anche il nostro Mattia Furlani, nato a Marino e cresciuto a Grottaferrata. Il giovane azzurro con una prestazione delle sue, potrebbe chissà riuscire anche a raggiungere una medaglia nel salto in lungo.

Non ci sarà la coppia d’oro del canottaggio femminile che, con Federica Cesarini e Valentina Rodini, non è riuscita a qualificarsi, mentre sarà a Parigi il duo Tita-Banti che nella Vela trionfò sulle acque giapponesi. L’Italia aspetta poi i grandi risultati del ciclismo su pista e della scherma – campo di conquista abituale del nostro movimento che però a Tokyo fu nettamente sotto le attese -, del nuoto e della ginnastica ritmica e artistica. Ed infine ci sono le competizioni di arti marziali, che negli anni hanno regalato tantissime soddisfazioni agli azzurri, con le medaglie d’oro di Vito Dell’Aquila nel Taekwondo e Luigi Busà nel Karate, o le tante di bronzo raccolte nel judo, nel pugilato, nella lotta greco-romana.

Saranno dunque quasi tre settimane di grande sport per ogni gusto, che come sempre uniranno gli italiani di fronte agli schermi televisivi. La kermesse si concluderà nella giornata di domenica 11 agosto, con la speranza di riuscire a superare i risultati delle Olimpiadi di Tokyo e regalare grandi emozioni.

I Giochi verranno trasmessi in chiaro dalla Rai, che dedicherà ai Giochi 360 ore complessive distribuite su Rai 2 e RaiSportHD. L’unica piattaforma su cui si potrà assistere alle 3.800 ore dei Giochi, gara per gara, minuto per minuto, disciplina per disciplina è Discovery+, mentre grande copertura ci sarà anche su Sky dove saranno visibili ben 10 canali lineari di Eurosport.

olimpiadi parigi 2024
olimpiadi parigi 2024
leggi anche
forze armate cinecittà world
Attualità
Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport insieme a Cinecittà World
volterra olimpiadi problem solving
Attualità
Ciampino, il Liceo Vito Volterra alle Olimpiadi di Problem Solving per il 9° anno consecutivo
sciabola femminile frascati scherma
Sport
Frascati Scherma – La squadra di sciabola femminile con Vecchi e Mormile qualificata alle Olimpiadi
mattia furlani parigi 2024
Sport
Mattia Furlani salta subito 8.01m ed è in finale alle Olimpiadi di Parigi
commenta