Attualità

Velletri, approvato Regolamento per l’Istituzione dell’Ispettore Ambientale

ispettore ambientale

In mattinata, durante la seduta del Consiglio Comunale di Velletri, apertasi col minuto di silenzio per i 3 lutti che hanno colpito la città, e snodatasi anche con l’approvazione del passaggio dalla Velletri Servizi alla Volsca Ambiente e Servizi per la gestione del verde, il quale è stato discusso e approvato il regolamento per l’istituzione dell’Ispettore Ambientale Comunale. L’Amministrazione comunale ha espresso un forte impegno nella tutela del territorio e dell’ambiente, focalizzandosi sulla prevenzione, vigilanza e controllo delle buone pratiche ambientali.

Il regolamento approvato definisce chiaramente il ruolo dell’Ispettore Ambientale, il cui compito principale sarà quello di assicurare il corretto conferimento, gestione e raccolta dei rifiuti. Questa nuova figura opererà in ausilio alla Polizia Locale, con l’obiettivo di informare, prevenire, controllare e accertare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata. Contribuirà a evitare comportamenti dannosi per l’ambiente e il decoro del territorio comunale, rafforzando così l’impegno della città verso una gestione sostenibile dei rifiuti.

“L’Ispettore Ambientale è una figura volta a informare, prevenire, controllare e accertare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata. Questo per evitare il diffondersi di comportamenti dannosi del vivere civile, che arrecherebbero danni all’ambiente e al decoro del territorio comunale”, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Ilaria Neri.

 

Dai banchi dell’opposizione sono state espresse perplessità circa la funzione degli ispettori, augurandosi che non si trasformino in “sceriffi”, così come dichiarato da Mauro Leoni.

L’Assessore Neri ha ribadito la fiducia nell’efficacia della nuova figura: “Crediamo fortemente che questi volontari potranno essere di grande supporto rispetto al lavoro che svolge la Volsca o la Polizia Locale. Sono iniziate attività precise di controllo per l’abbandono dei rifiuti e anche per la corretta modalità di conferimento dei rifiuti, che è nel tempo peggiorata, come il corretto orario di conferimento, che è importantissimo, specie nel centro storico. Passeggiare per il corso e vedere i rifiuti esposti già alle 4 del pomeriggio era importante per il decoro”.

Andrea Bizzarri ha sottolineato l’importanza della figura: “Serve a implementare l’attività capillare di controllo, soprattutto nel centro storico, dove spesso ci troviamo di fronte all’inciviltà di cittadini che lasciano rifiuti in un angolo. Sarà identificato con una pettorina e tesserino e ci auguriamo che già vederlo girare sia da deterrente. Sarà dotato di potere di accertamento, ma sarà compito della Polizia Locale erogare eventuali sanzioni”.

Dopo l’approvazione di questo regolamento, tramite avviso pubblico si procederà alla nomina sindacale. Chi ha i requisiti, potendo aver svolto corsi anche al di fuori di Velletri, potrà partecipare ed essere nominato. “Le figure degli ispettori ambientali sono molto disponibili, con entusiasmo e senso civico. C’è chi svolge attività da anni, facendo parte delle guardie zoofile, o lavora nell’ufficio ambiente o Volsca stessa. Speriamo in un cambiamento serio grazie a queste azioni precise di monitoraggio e controllo,” ha aggiunto Neri.

Ascanio Cascella

Emanuele Rosatelli ha elogiato l’epilogo: “È il frutto di un lavoro che parte da lontano. Ringrazio l’assessore Neri che ancora una volta mostra sensibilità e decisione nel contrasto di questi fenomeni e l’amministrazione si dimostra decisa su questo fronte. È l’inizio di un percorso virtuoso, che ha un taglio effettivo ed operativo sul contrasto dell’inquinamento e dell’abbandono improprio dei rifiuti, ma anche un taglio culturale, sulla sensibilizzazione dei cittadini per arginare il fenomeno”.

Il Sindaco Ascanio Cascella ha chiarito i limiti dei poteri di identificazione degli ispettori: “Se la guardia ambientale chiede i documenti e il cittadino volontariamente li favorisce, può identificarlo. Se quello gira le spalle e se ne va, non ha alcun potere.”

L’approvazione di questo regolamento rappresenta un significativo passo avanti per Velletri. L’istituzione dell’Ispettore Ambientale testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare la qualità della vita a Velletri, proteggendo l’ambiente e rafforzando i rapporti tra cittadini e istituzioni.

Più informazioni
commenta