Attualità

Mobilità e spostamenti ai Castelli Romani tra criticità e bisogni. Quali soluzioni? IL NOSTRO QUESTIONARIO

stazione treno colle mattia

In macchina o in autobus, in treno, con lo scooter o in bicicletta. Quali sono i mezzi di trasporto preferiti ai Castelli Romani e quali sono alcune delle criticità che maggiormente ostacolano la mobilità di pendolari, studenti e famiglie?

Quanto si spende tra abbonamenti, benzina, biglietti e parcheggi? Traffico, lunghe code, mezzi a singhiozzo e mancanza di parcheggi adeguati. Alla luce di queste esigenze e delle consuetudini di una fetta di popolazione residente, quali potrebbero essere le soluzioni concrete da mettere in campo per mitigare i problemi e venire incontro alle reali necessità dei cittadini?

In che modo chi si occupa di trasporti potrebbe facilitare la vita di chi si sposta ogni giorno per lavoro, studio ma anche solo per piacere?

Considerazioni complesse e domande a cui vorremmo dare una risposta, seppur parziale e sicuramente incompleta, alla luce di dati e numeri reali, raccolti sul campo attraverso il questionario che stiamo lanciando in questi giorni dalle pagine della nostra testata. Una piccola sfida che speriamo si trasformi in qualcosa di utile per la popolazione e che possa condurre a considerazioni interessanti.

QUAL E’ IL NOSTRO OBIETTIVO?

Abbiamo accettato l’interessante proposta arrivata da un cittadino, Pierluigi Carlà. Uno statistico che nella vita si occupa, semplificando la sua professione così complessa, di porre domande, rilevare dati e analizzarli in modo organico e strutturato.
È online il questionario che ha preparato il cittadino tuscolano e che riguarda la mobilità in un preciso quadrante dei Castelli Romani, prendendo in considerazione i comuni di Colonna, Frascati, Grottaferrata, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora.

Il Questionario (anonimo, che vi invitiamo a compilare per INTERO) tenderà a descrivere i flussi di mobilità fra queste otto città e dalle città verso Roma. L’obiettivo è quello di descrivere sia i flussi generali, sia, dove possibile, anche i flussi da/verso la singola Città. Nel questionario si descriverà la socio demografia dei rispondenti, le abitudini di mobilità (mezzo utilizzato, tempo impiegato, etc), le eventuali problematiche che si incontrano, i costi mensili. Verrà richiesto anche un sintetico giudizio sulla qualità delle politiche di aiuto alla mobilità. E, dulcis in fundo, proveremo a sognare una mobilità davvero più sostenibile.

fila pratone

TERRITORIO E MEZZI DI TRASPORTO

Il territorio che verrà preso in considerazione ha un perimetro poco inferiore ai 50km e conta quasi 144mila residenti. Un campione significativo per questo spicchio dei Castelli Romani che è servito (solo parzialmente) da linee ferroviarie che arrivano nelle relative stazioni di Marino Laziale FS, Sassone (Fraz. Ciampino, Frascati FS, Tor Vergata e Colle Mattia. A collegare i vari Comuni in modo più capillare ma non sempre efficace e sufficiente, i bus Cotral che spesso però, operano a singhiozzo.

Vengono utilizzati i parcheggi presenti nelle stazioni? Se sì, quanto influiscono gli aumenti che recentemente tanto hanno fatto discutere come ad esempio nella città di Frascati? Tante domande, situazioni e abitudini che vorremmo racchiudere in una fotografia il più possibile fedele alla realtà così da poterla poi analizzare, commentare insieme e, magari, farla arrivare alle istituzioni competenti.

PARTECIPAZIONE

Un questionario anonimo, semplice, intuitivo e veloce da comprendere, che invitiamo tutti a compilare e che verrà divulgato attraverso il sito di Castelli Notizie con l’obiettivo, collettivo, di fornire un contributo alla risoluzione di problemi e criticità che riguardano la nostra comunità. Se l’esperimento riuscirà a raggiungere numeri significativi grazie alla partecipazione dei cittadini, il prossimo passo sarà quello di predisporre un questionario analogo interessando altri Comuni e altre esperienze di mobilità, così da avere una quadro ancora più completo e strutturato di un tema che, alla fine, interessa davvero ognuno di noi.

ECCO IL QUESTIONARIO

https://qualtricsxm7x45c2389.qualtrics.com/jfe/form/SV_3CR4ZH2vqAH6sgm

 

 

commenta