Cronaca

Non c’è pace per il Tuscolo: ancora un incendio dopo l’inferno delle scorse ore

incendio tuscolo

Non c’è davvero pace per il Monte Tuscolo. Dopo il lungo, lunghissimo pomeriggio di inferno vissuto ieri, quando circa 40 ettari di terreno sono stati inceneriti dalle fiamme, sicuramente di origine dolosa, anche oggi viene segnalata una nuova emergenza che riguarda proprio il monte a cavallo tra Monte Porzio e Grottaferrata.

Fumo e fiamme, fortunatamente di proporzioni minori rispetto a quelle di ieri ma che hanno fatto già scattare prontamente una segnalazione e l’attivazione dei soccorsi da parte della centrale operativa regionale. Ad essere interessato dall’incendio è sempre il versante verso Grottaferrata.

Sul posto si stanno dirigendo i Vigili del Fuoco di Frascati e la Protezione Civile di Grottaferrata. Ricordiamo che solo ieri, nella stessa area, sono impegnati per oltre sei ore due elicotteri, tre Candair, i  Vigili del Fuoco di Frascati, coordinati dal direttore delle operazioni di spegnimento, i gruppi di Protezione Civile di Frascati, Monte Porzio, Monte Compatri, Grottaferrata, Colonna, San Cesareo, Gamberone,  Genzano, Zagarolo, Rocca Priora e Palestrina.

Una situazione davvero allarmante quella che riguarda il Tuscolo, dove ieri, al termine delle operazioni di bonifica sembr asiano stati individuati ben sette punti di innesco da cui tutto sarebbe partito. Sul devastante rogo stanno indagando le autorità competenti, nella speranza che emergano, almeno questa volta, delle responsabilità precise.

 

commenta