Lettera al direttore

Attualità

Rocca di Papa, al parco dei Campi d’Annibale per sfuggire alla calura di Roma: “Ma mancano i bagni pubblici”

parco pompa rocca di papa
Nelle calde domeniche estive, quando le temperature torride della Capitale diventano insopportabili, molti romani cercano sollievo con l’aria decisamente più fresca dei Castelli Romani. Una delle destinazioni predilette per questa evasione rinfrescante è il parco comunale La Pompa, che si trova nel quartiere alto dei Campi d’Annibale a Rocca di Papa. Una piccola oasi verde situata a pochi chilometri da Roma, dove trascorrere del tempo all’aria aperta all’ombra di alberi imponenti.
Spesso, nei fine settimana, il parco cittadino viene raggiunto da tantissimi visitatori, per trascorrere qualche oretta lontani dalla calura di Roma. Un richiamo importante, quindi, per il territorio, a fronte però di una potenzialità in gran parte inespressa, visto che l’area verde necessiterebbe di interventi di riqualificazione massicci e di nuovi arredi, come nuovi tavoli e giochi per bambini, quest’ultimi presenti e poi rimossi perchè danneggiati.
Sulla scia di una segnalazione di un visitatore, ci soffermiamo però in questo articolo sull’assenza di bagni pubblici. “Sono andato per due domeniche al parco di Rocca di Papa, partendo da Roma, e con sommo rammarico ho notato che non solo non era aperto il bar, ma oltretutto non erano disponibili i bagni! Sarei curioso di sapere come la tanta gente presente espleta i bisogni!”. E’ il commento sarcastico del visitatore, il quale ha sottolineato la completa assenza di servizi pubblici in un’area che sopratutto nei mesi estivi esercita un forte richiamo. Sarebbe auspicabile, quindi, una maggiore attenzione nella manutenzione e nella gestione della stessa, superando anche l’impasse generato dal rapporto con un privato cittadino in merito alla proprietà di una parte del parco.
Più informazioni
commenta