Attualità

Marino – La Pro Loco scalda i motori per la 100^ Sagra dell’Uva: una mostra racconterà la Tramvia dei Castelli Romani

tram castelli romani

A causa della temporanea chiusura della sede di Largo Palazzo Colonna per lavori di bonifica a seguito dell’invasione di termiti la Pro Loco Marino sta realizzando presso i locali di Corso Trieste 121, in accordo con i proprietari, un sito di accoglienza “multimediale”, fornendolo di tutti i supporti web necessari, con annessa mostra dedicata alla Tramvia dei Castelli, il quale, potrà eventualmente assumere anche la funzione di Ufficio I.A.T. (informazione e accoglienza turistica).

“La Pro Loco Marino – ci dice il Presidente Carlo Zelinotti – ha voluto dedicare al tema accoglienza e tradizione uno speciale allestimento scenico con la mostra che racconta la tramvia che da Roma portava i visitatori in molti Comuni dei Castelli Romani e che verrà aperta già dai primi giorni di settembre, proprio per lanciare l’evento della 100^ edizione della Sagra dell’Uva che si terrà il 6 di ottobre. In questo spazio multimediale, quindi molto moderno, non mancheranno serate dedicate al tram, con le proiezioni di film d’epoca ambientati su questo mezzo di trasporto; serate dedicate alla canzone romanesca con esibizione di noti interpreti, ed altre iniziative in linea con il tema della festa.

Questa realizzazione, ubicata sulla principale strada cittadina, è stata resa possibile grazie alla disponibilità offerta da alcuni cittadini e soci della Pro Loco, progettata e realizzata con risorse materiali, umane ed economiche dell’associazione e con il contributo di BCC Colli Albani. Come ogni anno, e per la 44^ volta, verrà realizzato uno speciale annullo filatelico che verrà rilasciato nella sola giornata di domenica 6 ottobre, nell’ufficio postale distaccato, che l’associazione continua a proporre con il gradimento di collezionisti ed amanti delle cose belle e rare. Buona sagra a tutti, Vi aspettiamo a Marino”, ha aggiunto Zelinotti.

Relativamente all’edizione numero 100 della Sagra dell’Uva il programma delle attività della Pro Loco Marino può essere riassunto in attività ordinarie statuali o tradizionalmente riproposte quali l’informazione e l’accoglienza turistica; l’assistenza a mamme con al seguito bambini in tenera età e, persone con disabilità; l’accoglienza dei visitatori presso i siti museali diffusi (bottaio e carretto); l’apertura dell’Ufficio Postale distaccato ed il rilascio dell’annullo filatelico speciale.

Sono state previste anche iniziative straordinarie quali: Teatro dialettale, con spettacolo all’aperto; Mostra di locandine della Sagra dell’Uva; Esposizione di macchine agricole d’epoca. Queste ultime proposte sono ovviamente al vaglio dell’amministrazione. Oltre all’attività del Filarmonico in occasione della Sagra che verrà dettagliata in ragione delle specificità dei servizi richiesti.
La Pro Loco Marino ha cominciato dunque a scaldare i motori in vista della prossima Sagra dell’Uva e da quanto appreso a breve  informerà la cittadinanza delle iniziative ad hoc predisposte per gli ospiti e i visitatori che non mancheranno di arrivare a Marino per la centesima edizione della Sagra più antica d’Italia e d’Europa.

Più informazioni
commenta