Attualità

Strade, Aurigemma: “Importante prevenzione e promozione Educazione Stradale”

aurigemma sicurezza stradale

Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Mechelli della Pisana, sede del Consiglio Regionale del Lazio, il convegno “Sicurezza stradale e nuovo codice della strada, è tutto chiaro?”. Durante l’evento, organizzato da Konsumer, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha sottolineato l’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale, soprattutto per i più giovani.

Aurigemma ha esordito ringraziando Konsumer per l’importante lavoro svolto e per l’organizzazione dell’iniziativa. “Si tratta di una tematica delicata e complessa: ad una normativa nuova, è fondamentale affiancare una attenta opera di prevenzione per promuovere l’educazione stradale, in particolare verso i più giovani”, ha affermato.

I numeri parlano chiaro: dall’inizio dell’anno, nella sola Roma e provincia, si contano circa 91 vittime di incidenti stradali, senza considerare il numero complessivo degli incidenti. “Questa realtà genera ripercussioni negative su tanti aspetti, a livello familiare, sociale ed economico. Proprio per tutti questi motivi, è indispensabile portare avanti azioni di prevenzione e sensibilizzazione ad una guida responsabile e consapevole”, ha aggiunto Aurigemma.

Il Presidente del Consiglio regionale ha poi evidenziato l’importanza di coinvolgere le scuole e tutti i punti di aggregazione per i giovani, considerando che spesso gli incidenti vedono protagonisti proprio i ragazzi, molti dei quali neopatentati. “Noi garantiremo la massima disponibilità in futuro su tali argomenti”, ha detto, ringraziando Konsumer per aver scelto il Consiglio come sede per l’evento.

Aurigemma ha inoltre sottolineato l’importanza di occasioni come questa per ascoltare e confrontarsi con tutte le realtà interessate, al fine di portare avanti un’azione sinergica su questi delicati temi. “In Consiglio regionale affronteremo nel merito la questione, discutendo la proposta di legge presentata dal collega D’Amato sulla sicurezza stradale: su un tema così delicato serve la massima condivisione e unità d’intenti, in un’ottica costruttiva e propositiva”, ha concluso.

L’evento di oggi ha rappresentato un importante momento di riflessione e dibattito su un tema cruciale per la sicurezza di tutti i cittadini. La strada verso una maggiore consapevolezza e responsabilità alla guida passa attraverso l’impegno condiviso di istituzioni, associazioni e cittadini.

Più informazioni
leggi anche
incidente rocca di papa
Cronaca
Rocca di Papa – Auto parcheggiata si sfrena e finisce contro il cancello di un’abitazione
commenta