Cronaca

Tuscolo in fiamme: ancora un incendio nella pineta tra Frascati e Grottaferrata. Si indaga sulle cause

incendio tuscolo luglio 2024

Ancora un incendio sul Monte Tuscolo. Dopo il rogo che ha interessato anche ieri pomeriggio parte della pineta che si trova nel versante del Comune di Grottaferrata, oggi le fiamme hanno nuovamente ripreso corpo.

Sul posto stanno operando diverse squadre di instancabili uomini e donne che in questi giorni stanno vivendo momenti davvero concitati di lavoro ed emergenze continue.

Oltre ai Vigili del Fuoco di Frascati, ai Vigili del Fuoco di Nemi, in queste ore, nella pineta che ricade nella proprietà del principe Aldobrandini sul Monte Tuscolo, sono impegnati i gruppi di Protezione Civile Falco di Frascati, Il Gruppo Beta 91 di Monte Compatri, il Gruppo di Rocca di Papa, il Gruppo di Monte Porzio Catone, il Gamberone di San Cesareo. Un massiccio dispiegamento di forze che, al pari di ieri pomeriggio, è chiamato a domare l’ennesimo rogo con ogni probabilità riconducibile a mani incendiarie. Una zona impervia e difficile da raggiungere per cui anche i mezzi di soccorso intervenuti ieri hanno dovuto aprirsi una strada con dei mezzi pesanti; un’area boschiva nella quale è inverosimile ipotizzare un incidente o una disattenzione.

Sulle cause degli incendi che stanno interessando il Tuscolo stanno indagando i Carabinieri Forestali, intenti a risalire ai responsabili dei roghi.

protezione civile tuscolo

 

commenta