Attualità

Marino – Pubblicati i bozzetti dei quadri di SegaturArt in onore della Madonna de U Sassu e la 100^ Sagra dell’Uva

Marino si prepara alla decima edizione di SegaturArt, che offrirà ancora una volta ai visitatori uno spettacolo di arte effimera nel cuore del borgo cittadino.

 Come da tradizione la 41esima edizione della Madonna de U Sassu, la cui locandina è stata realizzata all’artista Sandro Mugnai, con il Comitato dei festeggiamenti e il contributo del comune di Marino prevede, dal 25 al 29 luglio, 5 giorni di festa.

Il momento più atteso e scenico sarà la performance artistica della realizzazione a terra dei quadri in segatura dalle dimensioni notevoli, lungo via Costa Batocchi. L’edizione di quest’anno è stata dedicata ai 100 anni della Sagra dell’uva di Marino.

Un tappeto di segatura colorata lungo 70 metri, realizzato dalle associazioni e realtà culturali del territorio. Una locandina, quella di SegaturArt 2024, interpretata dal pittore e scultore Stefano Piali, noto alla città per la salda collaborazione con il Comune di Marino nella realizzazione delle opere pittoriche presenti all’interno della Sala Consiliare di Palazzo Colonna.

Il 27 e il 28 luglio 6 maxi quadri di segatura daranno spettacolo per celebrare la Madonna de U Sassu. Saranno realizzati i bozzetti disegnati da Elisa De Santo per la Croce Rossa Italiana Colli Albani in collaborazione con il Centro Anziani; da Damiano Calcari per l’Oratorio San Filippo Neri e Vascarelle; da Debora Cetroni per Santa Rita; da Chiara Cangemi per Villa Desideri e Goccia Magica; da Daniela Giacci per la Madonna de U Sassu e Storico Cantiere e infine da Gianluca Michetti per Borgo Garibaldi e Rione Coste.

Uno spettacolo che si rinnova di anno in anno, giunto al suo primo decennio, e che vede all’opera tanti volontari in un bel clima di operosita’ e spirito di comunità.