Cronaca

Allerta Meteo nel Lazio lunedì 22 luglio. Possibili temporali estivi anche ai Castelli Romani previsioni

caldo temporali

Dopo diversi giorni coi cieli tersi e temperature torride la settimana in arrivo si apre con un’allerta meteo per diverse regioni italiane, compreso il Lazio.

Una perturbazione di origine atlantica, caratterizzata da un minimo in quota, è prevista interessare il settore tirrenico meridionale nel corso della giornata di domani, lunedì 22 luglio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha precauzionalmente emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse in accordo con le regioni coinvolte, responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati.

Le previsioni indicano tempo perturbato con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, specialmente su Campania, Basilicata e Calabria.

A partire dalla tarda mattinata, si attendono rovesci sparsi e temporali, che potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata emessa un’allerta gialla per la giornata di domani su diverse regioni, tra cui Marche, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, gran parte della Lombardia, Umbria, Lazio, Abruzzo e Puglia.

Tali condizioni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile ([www.protezionecivile.gov.it](http://www.protezionecivile.gov.it)).

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Sul sito del Dipartimento sono disponibili anche le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le strutture territoriali di protezione civile gestiranno le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche dei singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate. Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con queste strutture per garantire una risposta tempestiva ed efficace alle emergenze.

Al netto delle precauzionali allerte meteo non sembrano esserci i presupposti per precipitazioni persistenti nei Castelli Romani, dove sono però possibili temporali rinfrescanti, sperando non siano forieri di danni…

commenta