Cultura

Ad ‘Ariccia da Amare’ Eugenio Murrali dialogherà con Giacomo Tortorici per presentare il suo romanzo “Marguerite è stata qui”

L'evento è stato ideato e organizzato dalle librerie Mondadori Bookstore di Velletri - Lariano, Genzano, Frascati e Cisterna, insieme alla Fondazione De Cultura

Nel pomeriggio di sabato 20 luglio, alle 18.30, Eugenio Murrali sarà ad Ariccia per presentare il suo ultimo romanzo, “Marguerite è stata qui”. L’evento, che rientra nell’ambito della programmazione estiva “Ariccia da amare”, si terrà con il patrocinio del Comune di Ariccia e del Sistema Castelli Romani.

Nella sala Bariatinsky di Palazzo Chigi dialogherà con l’autore Giacomo Tortorici, Direttore del Consorzio Sistema Castelli Romani Servizi bibliotecari, culturali e turistici.

Il romanzo “Marguerite è stata qui”

“Marguerite è stata qui” racconta l’avventura della vita di Marguerite Yourcenar, una scrittrice straordinaria, attraverso le voci delle persone che l’hanno accompagnata. Il romanzo narra della sua nascita a Bruxelles, dell’infanzia in un castello in Fiandra, delle cure ricevute dalle bambinaie, e dell’educazione impartita dal padre. Murrali descrive i luoghi significativi per Marguerite: la costa olandese, la Grecia, l’Italia, l’America, e un’isola nel Maine.

Eugenio Murrali

Il libro esplora anche le esperienze personali e storiche di Marguerite, tra cui i due conflitti mondiali, la guerra fredda, e le sue relazioni sentimentali, in particolare con la compagna Grace e negli ultimi anni con Jerry. Con uno stile limpido e fantasioso, Eugenio Murrali rende omaggio a questa figura coraggiosa e libera. Critici come Dacia Maraini e Anna Folli lodano la sensibilità e la profondità del romanzo.

L’evento

L’evento è stato ideato e organizzato dalle librerie Mondadori Bookstore di Velletri – Lariano, Genzano, Frascati e Cisterna, insieme alla Fondazione De Cultura. È un’occasione imperdibile per gli appassionati di letteratura per scoprire di più sulla vita e sull’opera di Marguerite Yourcenar attraverso le parole di Eugenio Murrali. La presenza di Giacomo Tortorici garantirà un dialogo stimolante e approfondito sull’autrice e il suo impatto sulla letteratura contemporanea.


In serata, poi, sempre per Ariccia da Amare, altro imperdibile appuntamento con la rassegna teatrale Fantastiche Visioni, inserito nel cartellone di eventi “Ariccia da Amare”.

Nel suggestivo Parco Chigi di Ariccia, alle ore 21 di sabato 20 luglio, andrà in scena lo spettacolo “Orlando Furioso” di Roberto Mercandini. Ingresso € 5 – tel. 328 3338669

Cosa fare ai Castelli Romani questo weekend: cinema all’aperto, musica, sfilate e le immancabili sagre

commenta