Attualità

Cosa fare ai Castelli Romani questo weekend: cinema all’aperto, musica, sfilate e le immancabili sagre

marco masini

Il prossimo weekend, i Castelli Romani si trasformeranno in una vivace festa di musica e gastronomia, offrendo eventi imperdibili per tutti i gusti. Situati a pochi chilometri da Roma, i Castelli Romani sono rinomati non solo per i loro panorami mozzafiato e la ricca storia, ma anche per le eccellenze enogastronomiche e le vivaci tradizioni locali. Ecco una panoramica degli eventi più interessanti in programma.

JE SO PAZZO MUSIC FESTIVAL

A Cava dei Selci (Marino) si svolgono le finali nazionali del contest musicale Je So Pazzo Music Festival dal 19 al 21 luglio.
Il contest Je So Pazzo Music Festival è un concorso di canto che si contraddistingue per il grande talento dei partecipanti, per le occasioni di spettacolo, per la qualità indiscussa delle masterclass.
La rassegna musicale, è iniziata lo scorso 15 luglio ed ha visto la presenza anche della cantante Annalisa Minetti.
Il premio rappresenta ormai un punto di riferimento a livello nazionale tra i concorsi canori e i premi musicali, con un particolare interesse alla scoperta di voci giovani.
Il programma è ricco di eventi ed ogni sera saranno offerti spettacoli live a tema con ospiti del panorama musicale italiano. La giuria è composta da: Fausto Cogliati, produttore musicale, Marco Masini, cantautore, Adriano Pennino, direttore d’orchestra, Sabrina Messina, voce soprano internazionale, Falso Nueve, Head of A&R Sugar Musica, Leopoldo Lombardi, avvocato diritti d’autore.

Durante tutta la manifestazione sarà inoltre presente un’area gastronomica.

Venerdì 19 Luglio
9.30 Esibizioni cat. Inediti e Band
16.00 Finali di Categoria Teen, Giovani, Over
21.00 Finali di Categoria Inediti e Band
Ospiti: Geppo, Nakay
Sabato 20 Luglio
17.00 Finali di Categoria Junior e Baby
21.00 Finalissima Je so’ pazzo JUNIOR Music festival
Ospiti: Lorenz Simonetti, Coro JSP, Viola Marie Ledda, HIP HOP Fonte Meravigliosa
Domenica 21 Luglio
19.00 Finalissima Je so’ pazzo Music festival
Ospiti: Marco Masini, Aaron, Ascanio, Adriano Pennino & Partenope, Sabrina Messina, Nakay, Benedetta Catenacci, Francesca Russo.

marco masini


7° SAGRA DELLA PANONTELLA

Nell’ambito di Rocca Priora Estate 2024 dal 18 al 21 luglio si terrà la 7^ Sagra della Panontella.
Che cos’è la panontella? Si tratta di un pane unto di olio di guanciale e poi riempito di salsiccia, pietanza tipica dei territori abruzzesi e soprattutto della zona dei Castelli Romani.
La festa promuove, nella sua ricetta originale, il piatto prediletto da pastori e tagliabosco sin dai tempi antichi: è fatto di pancetta di maiale, accompagnata da pane “unto” dai sughi della cottura alla griglia della carne.

PROGRAMMA
Tutte le sere
Dalle 18:30 : Spillatura Birra.
Dalle 19:00 : Apertura Stand gastronomici.
e dalle alle 21:00
Giovedì 18 Luglio – Liscio and Soda.
Venerdì 19 Luglio – Alieni Dance.
Sabato 20 Luglio – Rosy Messina & Band.
Domenica 21 Luglio – Alieni Dance.



88° SAGRA DELLE PESCHE

Dal 18 al 21 luglio da Mole a Pavona e nel Borgo di Castel Gandolfo torna anche quest’anno uno degli appuntamenti attraverso cui rivivere la storia, le tradizioni popolari, enogastromiche e culturali di uno dei Borghi più Belli d’Italia: la Sagra delle Pesche a Castel Gandolfo.
Giunta alla sua 88° edizione, anche quest’anno la Sagra delle Pesche si terrà in forma itinerante, coinvolgendo sera dopo sera tutto il territorio di Castel Gandolfo.
Grande novità di quest’anno è l’apertura straordinaria delle sale dell’appartamento privato del Palazzo papale, solitamente chiuse al pubblico, mentre nel cortile d’onore verranno allestiti carretti con le pesche. Domenica 21 luglio la tradizionale Benedizione dei frutti si terrà eccezionalmente sul portone d’ingresso del Palazzo Papale.

Sagra delle Pesche Castel Gandolfo 4


GLI ANTICHI SAPORI

Al Pala Bandinelli a Velletri l’enogastronomia incontra la tradizione e lo spettacolo con l’evento “Gli antichi sapori“, in programma dal 18 a domenica 21 luglio.

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 luglio: esibizione scuola di ballo
EROS DANCING SOUL, musica con PLANET MUSIC
Sabato 20 luglio: esibizione scuola di ballo F.C. DANCE a seguire musica con i DOMINO
Domenica 21 luglio: musica con SIMONE BAND



RIAPERTURA STRAORDINARIA DELLA FORTEZZA MEDIEVALE

Tutte le Domeniche a Rocca di Papa, dal 7 al 28 Luglio | Dalle Ore 9:30 alle ore 12:00
Un’ occasione per permettere ai cittadini e ai numerosi visitatori di poter godere delle bellezze paesaggistiche e dei panorami unici della Fortezza Medievale, accompagnati dal Delegato alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Monumentale Piero Botti, che ripercorrerà secoli di storia della Fortezza e di Rocca di Papa attraverso i suoi racconti e aneddoti.
L’ingresso è libero e i visitatori saranno guidati dai volontari della Protezione Civile. Nel caso in cui l’affluenza dovesse essere particolarmente numerosa verranno formati gruppi ristretti che potranno visitare il sito a turno.
Si ribadisce che si tratta di una 𝐫𝐢𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 ristretta alle domeniche del mese di luglio, in vista dell’inizio dei lavori di 𝐑𝐢𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐞𝐚 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚.



MISS ITALIA 2024 – ROCCA DI PAPA

Il 𝟐𝟎 𝐋𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟑𝟎 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 si svolgerà la 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 “𝐌𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐋𝐚𝐳𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒”. Le concorrenti della manifestazione di bellezza più importante d’Italia sfileranno ed esibiranno i propri talenti in una location suggestiva come Piazza della Repubblica, con il borgo di Rocca di Papa sullo sfondo.

SPECIAL GUEST Angelica Massera!
Saranno presenti anche Stand Enogastronomici.

LEGGI DI PIU’



ALBANO ESTATE

Ultime 3 date di “Albano Estate 2024. Teatro e musica sotto le stelle” a piazza L. Sabatini ore 21.00:

19 luglio: spettacolo di musica classica “Le eroine di Puccini”
20 luglio: “Lucevan le stelle: la musica va in scena a lume di candela”
21 luglio: spettacolo musicale “Mentre Roma si riposa” – Il GRA


SUMMER PARTY – LA DISCO IN PIAZZA

Domenica 21 Luglio alle ore 21:00 in Piazza della Repubblica arriva a Rocca di Papa il Summer Party – La Disco in Piazza con Dj Ulisse Marciano, Vocalist Gigio Rosa e il Corpo di Ballo che faranno ballare e cantare tutta la Piazza!

DJ Set con gadget fluo per il pubblico con musica dance italiana e straniera anni ‘70 ‘80 ‘90 fino ad oggi. Saranno presenti anche Stand Enogastronomici.



TRA MARE E TERRA

Spettacolo musicale al fresco della panoramica piazza Valeriano Gatta a Rocca di Papa, con Nando Citarella, Micki Piperno e Mario Pio Mancini. Appuntamento con musica dal vivo sui ritmi della tradizionale popolare, organizzato dall’associazione La Paranza.

Appuntamento venerdì 19 luglio alle ore 21:00


ARICCIA DA AMARE

Altro imperdibile appuntamento ad Ariccia della rassegna teatrale Fantastiche Visioni, inserito nel cartellone di eventi “Ariccia da Amare”.

Sabato 20 luglio nel suggestivo Parco Chigi di Ariccia, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Orlando Furioso” di Roberto Mercandini.
Ingresso € 5 – tel. 328 3338669


Sempre ad Ariccia, ma nel pomeriggio di sabato 20 luglio, alle 18.30, Eugenio Murrali presenterà il suo ultimo romanzo, “Marguerite è stata qui”. L’evento, che rientra nell’ambito della programmazione estiva “Ariccia da amare”, si terrà con il patrocinio del Comune di Ariccia e del Sistema Castelli Romani. Dialogherà con l’autore Giacomo Tortorici, Direttore del Consorzio Sistema Castelli Romani Servizi bibliotecari, culturali e turistici.



GROTTA STELLATA

Dal 18 al 22 luglio, ore 20:45 presso i Giardini di Patmos a Grotteferrata sarà possibile guardare film all’aperto gratuitamente.
Il progetto Grotta Stellata dell’Associazione Archè in collaborazione con il Consiglio dei Giovani e il Comune di Grottaferrata ritorna anche d’estate.
La rassegna “Grotta Stellata – Il Cinema proiettato al futuro” esplora il tema della relazione tra l’uomo e la tecnologia attraverso una selezione di film iconici che condividono un filo conduttore: l’interazione tra l’umanità e le sue creazioni tecnologiche, e le implicazioni etiche e filosofiche che ne derivano.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito: www.cinemagrottaferrata.it.

Film in proiezione
Sabato 20 luglio: “Ready Player One” Il film del 2018 diretto da Steven Spielberg ci immerge in un futuro dominato dalla realtà virtuale. Esplora le potenzialità e i pericoli della tecnologia immersiva, mettendo in discussione il confine tra realtà e finzione.



BOSCO DIVINO

A Lariano, dal 18 al 21 luglio dalle ore 18 alle ore 24 è in corso un evento eno-oleo-gastronomico nel parco naturalistico del bosco dell’Ontanese. Quattro giorni all’insegna del buon vino e del buon cibo, in mezzo alla meraviglia della natura con eventi musicali e tanto altro!

La rasseggna Bosco DiVino è organizzata dall’associazione Lariano DOC, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Cene al tavolo curate da rinomati Chef, da acquistarsi online (SOLO LE PRIME 50 PRENOTAZIONI avranno il posto riservato): venerdì, sabato e domenica in due turni:
Primo turno: h. 20:30
Secondo turno: h. 22:30



CINEMA SOTTO LE STELLE

A Velletri domenica 21 luglio ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica in piazza Cesare Ottaviano Augusto. All’ombra del municipio verrà proiettato il film “Vacanze in America”. Inizio spettacolo ore 20, inizio proiezione ore 21.
Ingresso gratuito.



GLI ABITANTI DELLA NOTTE

Alla scoperta degli animali notturni, a volte temuti ma insostituibili elementi della biodiversità del Parco dei Castelli Romani.
L’appuntamento è presso la Casa del Parco del Vivaro, da dove inizia l’escursione verso il Bosco del Cerquone.
Indossare abbigliamento adeguato all’uscita notturna, pantaloni lunghi e scarpe da trekking. Munirsi di torcia elettrica, cena al sacco e portare almeno un litro d’acqua.

Durata escursione: 3 ore.
Lunghezza percorso: 8 km circa.
Livello di difficoltà: T/E.
EVENTO GRATUITO.

commenta