Cronaca

Caccia al piromane per il vasto incendio tra Campoleone e Fontana di Papa (Ariccia): Vigili del Fuoco e Protezione Civile sulla Nettunense

incendio Nettunense

In tarda mattinata, un vasto incendio (l’ennesimo in questi giorni torridi e di duro lavoro per tutte le forze operative contro i roghi) è divampato nei Castelli Romani, nella zona compresa tra Campoleone e Fontana di Papa, vicino alla rotatoria che collega la via Nettunense con l’Ardeatina Bis. Le fiamme si sono propagate rapidamente in una porzione di territorio in cui i Castelli Romani degradano verso la pianura pontina, interessando i territori di Ariccia e Lanuvio.

L’entità del rogo, piuttosto esteso e alimentato dalle alte temperature, ha richiesto l’intervento immediato delle squadre di emergenza. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco di diversi distaccamenti, oltre alle Protezioni Civili di Lanuvio, Genzano, Gamma Velletri e Aprilia, che stanno operando al fianco dei pompieri per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

L‘incendio, alimentato dal grande caldo di questi giorni, sta destando grande preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti in transito nella zona. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso, con le squadre impegnate a circoscrivere il perimetro del rogo per evitarne l’ulteriore propagazione e limitare i danni al patrimonio naturale e alle proprietà private.

incendio via nettunense

Le foto e i video che pubblichiamo, che testimoniano la drammaticità di quanto sta avvenendo, sono di Diego Spiego, che ringraziamo per il suo prezioso contributo.

La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco stanno lavorando instancabilmente per domare le fiamme e riportare la situazione sotto controllo. Sul posto stanno operando anche i mezzi aerei anticendio, così come accaduto già nei giorni scorsi nella zona di Santa Palomba.

Si raccomanda alla popolazione di evitare la zona interessata dall’incendio per non intralciare le operazioni di soccorso e per garantire la sicurezza di tutti, fermo restando che il tratto interessato dalle fiamme è stato chiuso, con la Polizia Locale che sta operando in supporto, per quanto concerne la viabilità.

Tra le testimonianze si fa strada la voce che l’origine del rogo possa essere legata ad un piromane: “Si presume la presenza di un tizio che viaggia su un motorino, con la benzina, e che dà fuoco e scappa”. Un’eventualità, questa, su cui si indirizzeranno le indagini e che fa davvero accapponare la pelle…

Come aggiornamento del rogo emerge che le fiamme alimentate dal vento si sono propagate bruciando diversi alberi da frutta e hanno repentinamente raggiunto un terreno di proprietà della società nazionale Terna, interessato ad impianti fotovoltaici. L’intervento dei soccorritori dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile ha limitato gravi danni agli impianti.

incendio Nettunense
incendio Nettunense
incendio Nettunense
commenta