Attualità

Velletri – Asilo Nido di Fontana della Rosa: procedure affidate a Invitalia, passi avanti per la realizzazione

asilo nido

Nuovi passi in avanti verso il completamento del nuovo Asilo Nido che dovrebbe sorgere nella zona di Fontana della Rosa a Velletri. Nella giornata di lunedì 15 luglio, il direttore del settore Nuove Opere, Urbanistca ed edilizia, programmazione del Comune Arch. Damiano Maurizio Sollami, ha firmato l’affidamento a Invitalia delle procedure di realizzazione dell’Istituto. Invitalia, lo ricordiamo, è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.

Lo scorso 11 giugno, l’Amministrazione Comunale di Velletri aveva approvato in Giunta il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la realizzazione di due nuovi asili nido, situati in zona Fontana della Rosa e Appia Antica (scuola Sole e Luna).

La struttura verrà finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del nuovo “Piano per asili nido escuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Secondo quanto espresso dal documento firmato dal responsabile, il Comune di Velletri ha dichiarato di “avvalersi di Invitalia, quale Centrale di Committenza, affinché quest’ultima proceda alla indizione, gestione e aggiudicazione della procedura aperta per l’aggiudicazione di un Accordo Quadro con più operatori economici, finalizzato all’affidamento dei lavori di costruzione dell’Intervento, nonché alla stipula di tale Accordo Quadro con gli aggiudicatari.

Il Comune si impegna inoltre a “prendere atto e approvare la documentazione di gara predisposta e trasmessa da Invitalia allo scrivente Soggetto Attuatore, per l’indizione della procedura di interesse, ritenendola coerente con gli impegni assunti convenzionalmente con il Ministero dell’Istruzione e del Merito” e a “ricorrere agli Accordi Quadro che saranno stipulati da Invitalia per l’affidamento dei lavori necessari alla realizzazione dell Intervento di propria competenza, ricompresi nel Nuovo Piano per asili nido”.

Qualora poi il Comune decidesse di cambiare idea e affidare gli incarichi ad altre aziende, con altri accordi, dovrà in ogni caso comunicarlo ad Invitalia, seguendo le procedure in prima persona sempre nel rispetto degli obblighi, dei target e delle milestone specificamente previsti dal PNRR. Insomma la strada è ancora lunga, ma le procedure burocratiche sembrano intanto essere state messe in moto.

Non si tratta comunque dell’unico Asilo Nido che verrà realizzato con il fondi del PNRR a Velletri. L’istituto che sta sorgendo nella zona ex 167 – in Via Enrico De Nicola – è stato infatti finanziato con fondi comunitari, per una cifra di 4.06 milioni di euro.

velletri asilo nido fontana della rosa
leggi anche
fabio capolei forza italia
Politica
Regione Lazio, l’avvocato del consigliere Fabio Capolei smentisce le voci sulle indagini della Procura di Velletri: “Notizie prive di fondamento”
incendio velletri
Cronaca
Vasto incendio tra Velletri e Genzano: in azione Vigili del Fuoco e Protezione Civile
GUARDIA DI FINANZA POMEZIA
Cronaca
Dalla Procura di Velletri il via agli arresti di 5 persone per immigrazione clandestina: droga ai lavoratori per alleviarne le fatiche
commenta