Attualità

Termovalorizzatore, Rete Tutela Roma Sud: “Si vieti Valutazione di Impatto Ambientale ad agosto”

rete tutela roma sud
La Rete Tutela Roma Sud ha inviato un appello al Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto e al Commissario Straordinario del Governo Roberto Gualtieri affinché sia vietato avviare procedure di Valutazione di Impatto Ambientale per il termovalorizzatore di Santa Palomba nel mese di agosto, “coerentemente – scrivono –  con l’intervento del Presidente della Repubblica sull’importanza in democrazia di rispettare la parte debole, che in queste procedure sono i cittadini.
I quali oltre a subire le conseguenze dell’impianto inquinante, devono spesso anche rinunciare al meritato riposo estivo per studiare le carte, come è successo con l’avvio della VAS sul Piano Rifiuti di Roma il 12 agosto 2022.
Avviare questi procedimenti nel mese di agosto infatti comprime una opportunità di partecipazione per i cittadini e non è degno di un Paese democratico. L’istituto della sospensione feriale è una forma di tutela giuridica, che va applicata anche nelle valutazioni di impatto ambientale. Chiediamo ai Sindaci e ai parlamentari di tutti i Partiti di farsi portavoce di questa semplice richiesta di rispetto dei cittadini”.
Più informazioni
commenta