Cronaca

Incendio tra Frascati e Roma vicino via di Grotte Portella. In fiamme anche il Tuscolo

incendio tuscolo

Fumo, aria irrespirabile e fuliggine. Sono tante le segnalazioni dei cittadini dei Castelli Romani che si stanno rimpallando sui social informazioni sui vari fronti di emergenza in corso in queste ore, con svariati incendi in corso, alimentati dalle alte temperature di questi giorni. Le segnalazioni arrivano da Monte Porzio, Grottaferrata e Frascati invase da circa un’ora da una fitta coltre di fumo, ma anche Rocca di Papa e zone limitrofe.

Un incendio, a quanto si apprende piuttosto esteso, si sta sviluppando in via Fosso del Cavaliere, nel Comune di Roma al confine con Frascati e la zona di Grotte Portella. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Frascati e la Protezione Civile Gruppo Falco, e la Protezione Civile di Roma Capitale che stanno cercando di domare le fiamme alimentate dal vento e che sta spingendo fumo e cenere verso i territori limitrofi.

incendio grotte portella

Contestualmente un altro rogo si è sviluppato in zona Tuscolo sul versante di Grottaferrata. Anche da qui giungono numerose le segnalazioni da parte di cittadini preoccupati. Sul posto sono intervenuti i volontari della protezione civile Gruppo Asa di Rocca di Papa e di Monte Porzio, unitamente ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale di Grottaferrata. Il rogo si è originato a bordo strada e si è poi propagato in un terreno di sterpaglie.

Anche oggi nuova giornata di emergenze sul fronte incendi, dunque – un altro è in corso a Santa Palomba e uno a Malagrotta a Roma – dopo i vari interventi resisi necessari solo nella giornata di ieri, come quelli tra Genzano e Velletri e Rocca di Papa.

Incendio a Santa Palomba, il fumo verso i Castelli Romani: in fiamme decine di ettari, in azione Vigili del Fuoco e Protezione civile

 

 

 

 

commenta