Cronaca

Paura per un incendio nella notte tra Velletri e Genzano: fiamme in via delle Magnolie

Incendio poggi d'Oro Velletri

Una giornata drammatica sul fronte degli incendi estivi a Velletri e dintorni, quella di martedì 16 luglio, si è conclusa nella maniera peggiore, dopo che nella tarda serata, a pochi minuti dalla mezzanotte, le fiamme si  sono di nuovo levate alte in cielo, seminando paura e timore tra i residenti di via delle Magnolie, che si trova a meno di un chilometro da Genzano, ma nell’ultimo lembo dell’ampio territorio di Velletri.

Dopo il grande incendio divampato in mattinata nella zona tra la Pilara e Poggi d’Oro, poco dopo le 23 un nuovo incendio preoccupante è scoppiato a poche decine di metri dal luogo del rogo mattutino, tanto da costringere nuovamente le autorità ad interdire il traffico lungo la statale Appia.

L’incendio, di notevole intensità, ha reso necessario l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, intervenuti prontamente per arginare le fiamme che minacciavano di lambire un’abitazione (GUARDA IL VIDEO).

Incendio poggi d'Oro Velletri

La situazione ha destato grande preoccupazione anche tra i residenti delle case limitrofe, dislocate in quella via delle Magnolie coinvolta nei mesi scorsi dal muro crollato mesi fa e che aveva costretto il Comune di Velletri ad emanare un’ordinanza urgente.

Per tutta la giornata, Vigili del Fuoco e Protezione Civile avevano lavorato incessantemente per mettere in sicurezza e bonificare la zona interessata. Le condizioni climatiche, caratterizzate da temperature elevate e venti sostenuti, hanno reso ancora più arduo il compito delle squadre di soccorso.

La notte si è pero colorata di rosso e arancio, e le fiamme hanno rappresentato una minaccia concreta per le case che si trovano nei pressi. I residenti, preoccupati per la propria incolumità e per le abitazioni, sono rimasti a lungo in allerta, sperando che l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile riuscisse a contenere e spegnere definitivamente l’incendio, visibile anche a decine di chilometri di distanza.

Se nella tarda mattinata un grosso aiuto è arrivato dai mezzi aerei antincendio, purtroppo nella notte tutto è stato confinato nelle mani delle squadre di soccorso, chiamate ad arginare l’incedere delle fiamme. Lo spegnimento delle stesse, la bonifica e messa in sicurezza si è concluso solo a notte inoltrata e all’alba un nuovo cumulo di cenere si è svelato agli occhi dei passanti, mentre la puzza di bruciato è il lascito di una notte di terrore.

Più informazioni
commenta