Attualità

Mercoledì 17 luglio Lanuvio ospita il convegno “Turismo lento e territori di qualità: l’esperienza della DMO Around Rome”

Turismo Lento e Territori di qualità

Mercoledì 17 luglio, dalle ore 9.30 alle 16, la Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarini, a Lanuvio, ospiterà il convegno “Turismo lento e territori di qualità: l’esperienza della DMO (Destination Management Organization) Around Rome”. Un evento che rappresenta un momento di riflessione e dibattito sul tema del turismo sostenibile, con particolare attenzione alla valorizzazione del ricco patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico del Parco dei Castelli Romani.

Organizzato proprio dal Parco regionale dei Castelli Romani (che quest’anno festeggia il 40° dalla sua istituzione), per promuovere una visione integrata e sostenibile del turismo, il convegno vedrà la partecipazione di numerosi esperti e operatori del settore. Attraverso una serie di interventi e discussioni, verranno analizzate le strategie messe in campo dalla DMO Around Rome, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività del territorio e promuovere una gestione responsabile delle risorse locali.

L’evento, aperto al pubblico e gratuito, non richiede prenotazione e si pone come un’importante occasione di incontro per amministratori locali, professionisti del turismo, accademici e cittadini interessati a conoscere le nuove tendenze e le buone pratiche nel campo del turismo lento e sostenibile.

Il Programma della giornata

La giornata di lavori sarà aperta dai saluti istituzionali della vicesindaca Valeria Viglietti, seguiti dagli interventi di autorità locali e regionali, che offriranno un quadro delle iniziative in corso per la valorizzazione del territorio.

Ecco il programma dettagliato:

Ore 9.30: Saluti istituzionali della vicesindaca Valeria Viglietti.
Ore 9.45: Interventi del Commissario straordinario del Parco dei Castelli Romani, avv. Ivan Boccali, e dell’Assessore al Bilancio, Agricoltura, Sovranità Alimentare e Parchi e Foreste della Regione Lazio, on. Giancarlo Righini.

Ore 10.00: Introduzione dei lavori da parte di Paolo Giuntarelli, Direttore Direzione Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport Turismo e Sostenibilità, Regione Lazio;

Ore 10.15: Emanuela Angelone, Direttore Parco Castelli Romani, con un intervento su “Il territorio e la DMO: una relazione”.
Ore 10.30: Federico Massimo Ceschin, Destination Manager DMO Around Rome, illustrerà “La DMO Around Rome e i suoi punti di forza”.

Ore 10.45: Giorgia Bressan, Dottoranda di Ricerca Università Tor Vergata, discuterà di “Turismo e sostenibilità in un’area protetta: una rotta comune di valorizzazione”.

Ore 11.00: Pausa caffè, occasione per il networking e lo scambio di idee tra i partecipanti.

Ore 11.30: Roberto Libera, Direttore Museo Diocesano di Albano, parlerà de “I luoghi di culto come opportunità di valorizzazione turistica”.

Ore 11.45: Leonardo Pucci, Guardiaparco Parco Castelli Romani, presenterà “Il Cammino Naturale dei Parchi come esempio di valorizzazione dei territori”.

Ore 12.00: Tiziana Torelli, Villa Cavalletti, con “Un’esperienza di valorizzazione del territorio attraverso la narrazione delle eccellenze enogastronomiche: Il Vino e l’Olio”.

Ore 12.15: Giuseppe Giaccardi, Consulente di strategia, Comitato scientifico “Turismo Climate-sensitive” di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, su “Evoluzione di imprese e destinazioni turistiche: mettere a valore il cambiamento climatico”.

Ore 12.30: Luca Attenni, Direttore Museo Archeologico di Alatri e Lanuvio, con “L’esperienza di valorizzazione dei territori attraverso le attività di promozione delle testimonianze archeologiche: il caso di Lanuvio”.

Ore 12.45: Sandra Nardi, Guardiaparco Parco dei Castelli Romani, su “La Guida del Cammino della Transumanza Laziale”.

Ore 13.00: Pausa pranzo.

Ore 14.00: Cinzia Barbante, Geologo Parco Castelli Romani, con “Le attività del Parco con La DMO Around Rome: Le Guide”.
Ore 14.15: Manuel Onorati, Presidente Fondatore del CUS Roma Tor Vergata, su “Le attività del CUS realizzate con la DMO Around Rome”.

Ore 14.30: Jacopo Manni, Dottorando di Ricerca Università Tor Vergata, discuterà di “Enoturismo come valorizzazione del territorio”.

Ore 14.45: Francesca Mancini, Cooperativa Iperico, su “Attività di valorizzazione delle testimonianze archeologiche e delle tradizioni del territorio: il Museo del Vino e il Tuscolo”.

Ore 15.00: Simone Bozzato, Professore Università Tor Vergata, parlerà de “La Città che avanza: i Castelli Romani tra dipendenze e resilienze”.

Ore 15.30: Florinda Nardi, CLICI Università Tor Vergata, presenterà “Le attività della DMO”.

Ore 15.45: Viola Baldassarre, Dottoranda di Ricerca Università Tor Vergata, concluderà con “Alla scoperta del valore della DMO Around Rome: indagine conoscitiva sulle possibili sinergie e nuove cooperazioni”.

Ore 16.00: Conclusioni e saluti.

Il convegno “Turismo lento e territori di qualità: l’esperienza della DMO Around Rome” rappresenta quindi un’opportunità importante per esplorare le potenzialità del turismo sostenibile nei Castelli Romani.

Attraverso la condivisione di esperienze e la discussione di strategie innovative, l’evento mira a promuovere una crescita equilibrata e rispettosa dell’ambiente, valorizzando al contempo le eccellenze locali.

L’evento è aperto a tutti, senza necessità di prenotazione.

Turismo Lento e Territori di qualità
commenta