Cronaca

Incidente mortale Cori e Giulianello: Alice Carconi (14 anni), Cristian Spirito (17) e Maurizio Marchetti (46) le vittime del tragico scontro

aifvs

Un terribile incidente avvenuto nella notte di domenica 14 luglio ha scosso le comunità di Sezze, Cori, Giulianello e tutta la provincia di Latina. In uno scontro avvenuto sul rettilineo della strada che collega Cori con la frazione di Giulianello, sono rimasti uccisi Ezio Marchetti – 46enne panettiere di Sezze a bordo della sua Yamaha R1 – e i giovani Alice Carconi di 14 anni e Cristian Spirito di 17, fidanzatini di Cori e a bordo dello stesso motorino.

L’impatto è stato notevolmente violento, al punto che una delle due motociclette avrebbe preso fuoco. Sul posto sono immediatamente accorsi i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e i Carabinieri, senza che ci fosse più nulla da fare. In pochi istanti la strada è stata chiusa al traffico, trasformandosi in un teatro di indagini, con i militari che hanno avviato immediatamente i rilievi per cercare di dare una spiegazione a quanto accaduto.

Non sono mancati in questi giorni messaggi di cordoglio e supporto alle famiglie delle vittime, in un momento nel quale le comunità cittadine si sono raccolte nel dolore. Il sindaco di Cori Mauro Primio De Lillis ha proclamato il lutto cittadino scrivendo: “Siamo addolorati e scioccati per il tremendo incidente stradale avvenuto tra Cori e Giulianello. Il tragico bilancio di tre vite spezzate, di cui due giovanissime, ci lascia senza parole. La notizia della perdita di due nostri ragazzi ha gettato nello sconforto tutta la comunità.

Interpretando il sentimento dei cittadini di Cori e Giulianello, esprimiamo ai parenti e ai cari delle vittime il nostro profondo cordoglio e la nostra più totale vicinanza. In una così drammatica e triste circostanza, in silenzio ci stringiamo a loro come una grande famiglia. In occasione dei funerali dei nostri due giovani, figli di questa comunità, sarà proclamato il lutto cittadino”.
Ignota, ancora, la data dei funerali, visto che le salme dei due giovani sarebbe stata predisposta l’autopsia, da effettuarsi presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Tor Vergata. La Procura di Latina ha infatti incaricato il medico legale Alessandro Mariani di effettuare l’esame autoptico sulle vittime.
A riaccendere la polemica riguardo la sicurezza stradale nel nostro Paese, dopo il terribile incidente, è stato Giovanni Delle Cave, Responsabile dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada APS per la sede di Latina e Frosinone, che ha annunciato uno sciopero della fame dopo l’incidente avvenuto tra Cori e Giulianello.

“Carneficina sulle strade pontine. Tre morti a Cori, anche questa votlta sangue sparso, una mattanza di ragazzi ogni giorno, un vero bollettino di guerra. I nostri politici cosa fanno per fermare questa guerra?”, ha dichiarato il responsabile dell’Associazione. “Questa Associazione, riconosciuta quale ente esponenziale di promozione sociale per la tutela di interessi collettivi alla vita e alla salute sulle strade, chiede con la massima urgenza che si parli anche della guerra che c’è sulle strade pontine, che rappresenta una vergogna per la nostra civiltà; e chiede l’impiego dell’Esercito per controlli immediati.

Non possiamo pensare che per i nostri politici esistono solo guerre in paesi stranieri e dimenticano la guerra sulle nostre strade, non si può perdere ancora tempo e assistere a questa strage! Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità: i politici hanno il potere ed il dovere di decidere per interventi efficaci. Decine morti in quattro giorni: l’Associazione chiede con urgenza un incontro con il nuovo Prefetto di Latina per cercare di capire cosa sta succedendo sulle nostre strade. Non possiamo continuare ad assistere a questa mattanza: chiederemo con forza al Signor Prefetto una task force per presidiare le nostre strade a tappeto anche con l’utilizzo dell’esercito. Basta morti innocenti”.

Un messaggio di cordoglio è stato espresso anche dall’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” di Cori: “Tutta la comunità scolastica si stringe attorno alle famiglie dei nostri ragazzi, Alice Carconi e Christian Spirito. Esprimiamo la più profonda commozione per una tragedia immensa. Il destino ha deciso di renderli prematuramente eterni. Siamo vicini ai genitori e a chi ora sta soffrendo per la loro dipartita”.

leggi anche
francesco ferri monte compatri
Attualità
Monte Compatri – Incidente su via Tuscolana, il sindaco Ferri: “Già avviato iter per autovelox e videosorveglianza”
incidente monte compatri
Cronaca
Monte Compatri – Ennesimo incidente in via Tuscolana, auto si ribalta con una bambina a bordo
tuscolo strada
Lettere in redazione
Monte Porzio – Un cittadino: “Strada di Tuscolo invasa da rovi: aspettiamo l’incidente o qualcuno interviene?”
commenta