Cultura

Frascati – Donne, passioni e potere nell’Antica Roma: a “Libri in osteria” arriva Antonella Prenner

antonella prenner

Al centro di Libri in Osteria , la rassegna letteraria tuscolana organizzata con la Libreria Ubik di Frascati e l’ Osteria dell’Olmo, questa settimana ci sono tre affascinanti figure di donne consegnate alla storia perché vicine al potere: Tullia, Servilia e Messalina.

A raccontarle Antonella Prenner, filologa e scrittrice, che insegna Lingua e letteratura latina all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. A introdurre e dialogare con l’autrice lo scrittore e giornalista Pino Donghi e Emanuela Bruni, giornalista e scrittrice ideatrice di Libri in Osteria. L’ appuntamento, come sempre, è per giovedi 18 luglio alle 18 presso l’ Osteria dell’ Olmo di Frascati.

Le tre donne sono le tre protagoniste al femminile dei romanzi scritti da Prenner: «Tenebre. L’ultima disperata battaglia di Cicerone» (SEM, 2018), «Caesar» (2020) e «Il canto di Messalina» (2022), entrambi pubblicati con Rizzoli.

Le loro esperienze e i loro rapporti offrono un punto di vista non ufficiale, emotivo, disvelando pieghe e zone d’ombra di una storia sempre scritta dagli uomini e per gli uomini.

Tullia, dolce e silenziosa figlia di Cicerone, ormai fantasma nei regni dell’Ade, alla quale il padre rivolge un accorato racconto; Servilia, sorella di Catone, madre del cesaricida Bruto, ma soprattutto amante di Cesare per tutta la vita, che come nessuno ne ha conosciuto l’animo e accompagnato le gesta; e Messalina, conturbante imperatrice ragazza, che nella sua breve e infelicissima vita ha reso Roma l’impero del sangue e dei sensi.

Non mancherà un breve approfondimento anche su “Lucano. Nostalgie di libertà”, protagonista dell’ultima pubblicazione di Prenner per l’editrice Il Mulino.

Più informazioni
commenta