Attualità

Grottaferrata – Modifica in giunta: entrano Franzoso e Spalletta, fuori Rossetti dopo lo spacco con Pompili

Come preannunciato nei giorni scorsi, il sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, ha apportato delle modifiche alla sua squadra di governo.

Nota la volontà di far entrare Luigi Spalletta e Paola Franzoso in quota PD, al posto di Giovanni Guerisoli, nessuna grande novità fatta eccezione, come si poteva facilmente supporre dall’esito del consiglio comunale di venerdì, l’epurazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti in quota Siamo Grottaferrata, lista rappresentata tra i banchi del consiglio comunale da Federico Pompili e Pierfrancesco Trovalusci, che venerdì scorso si sono astenuti nella votazione del DPI.

Un’alzata di testa prontamente “punita” (come annunciato tra le righe già in consiglio dallo stesso Di Bernardo), dal primo cittadino che non ha apprezzato forme e modi di Pompili che aveva richiesto – pena il voto di astensione che poi c’è stato – di posticipare la votazione sul documento di indirizzo per il futuro Piano regolatore. Un braccio di ferro finito male per il gruppo Siamo Grottaferrata, di fatto ormai fuori dai giochi.

Da oggi quindi ai apre un nuovo corso per la politica di maggioranza divisa al suo interno e che, come facilmente anticipavamo   venerdì, questa volta sarà difficile ricompattare.

ECCO GLI ASSESSORATI

Paola Franzoso, eletta in Consiglio Comunale a luglio 2022, è stata nominata Vicesindaco e Assessore all’Ambiente e al PNRR, proseguendo il lavoro già avviato per la città dopo aver ricoperto il ruolo di Consigliera Comunale e di Presidente della Commissione Urbanistica.

Luigi Spalletta, eletto in Consiglio Comunale a luglio 2022 ed entrato nella maggioranza consiliare ad agosto 2023, è stato nominato Assessore alle Attività Produttive. Un rinnovato impegno a servizio della città già iniziato nel suo ruolo di Consigliere Comunale e di Presidente della Commissione Attività Produttive.

Confermati, all’interno della Giunta, l’Assessore Alberto Rossotti (Bilancio) e l’Assessore Francesca Maria Passini (Welfare).

Rimangono, ad interim, al Sindaco, le deleghe a Cultura, Lavori Pubblici, Urbanistica e Edilizia Privata. Il Primo cittadino si riserva ulteriori valutazioni rispetto all’individuazione del quinto assessorato, che avverrà nelle prossime settimane, e rinnova i ringraziamenti agli Assessori uscenti Giovanni Guerisoli, Silvia Santini e Daniele Rossetti per la collaborazione e per il lavoro svolto.

“L’impegno che abbiamo preso verso Grottaferrata prosegue con determinazione e rinnovato spirito di squadra – commenta il Sindaco Di Bernardo –. Ad appena un giorno dalle dimissioni già annunciate di Giovanni Guerisoli e di Silvia Santini, la Giunta comunale è già operativa e pronta a portare avanti tutte le importanti progettualità in campo per Grottaferrata. Auguro buon lavoro ai nuovi Assessori, Paola Franzoso e Luigi Spalletta, che fin qui si sono distinti per il loro impegno e che hanno accettato l’invito ad entrare nella Giunta comunale con grande senso di responsabilità e spirito di servizio verso i cittadini grottaferratesi.

La riarticolazione delle deleghe non cambia in nessun modo il nostro obiettivo primario e condiviso: migliorare Grottaferrata, giorno dopo giorno, in tutti gli ambiti di intervento, attraverso quello stesso gioco di squadra che fin qui ha prodotto importanti risultati”.