Cultura

Dacia Maraini a Genzano questa sera, lunedì 15 luglio, all’Anfiteatro Michael Ende (Olmata) – Evento gratuito

Alle ore 21, l'acclamata scrittrice Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro, "Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia".

dacia maraini

Questa sera, nell’ambito di “GENZANO LIBRIS, IL PARCO DEI LIBRI – EDIZIONE 2024”, parte della più ampia programmazione estiva di “Sere d’Estate”, l’Anfiteatro Michael Ende, situato nel suggestivo Parco dell’Olmata di Genzano, sarà la cornice perfetta per un incontro letterario indimenticabile.

Alle ore 21, l’acclamata scrittrice Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro, “Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia”.

L’ingresso all’evento è libero e non richiede prenotazione, offrendo così a tutti l’opportunità di partecipare a una serata speciale, immersi in un luogo ricco di storia e fascino. L’incontro permetter a tutti di vivere un incontro tra cultura e letteratura, sotto le stelle, in un ambiente suggestivo e accogliente.

“Vita mia” è un’opera profondamente intima, dove attraverso gli occhi di una bambina, Dacia Maraini ci fa rivivere i lunghi mesi di prigionia nel campo giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro non solo racconta gli orrori del Novecento, ma celebra anche il coraggio, la fedeltà alle idee e il rifiuto del razzismo di una famiglia che ha segnato la Storia. È una testimonianza preziosa e commovente di lotta per la libertà.

L’evento è ideato e realizzato dalla Fondazione De Cultura, in collaborazione con i Bookstore Mondadori di Velletri, Lariano, Genzano, Frascati e Cisterna di Latina. È patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dal Sistema Castelli Romani e dal Comune di Genzano di Roma.

Nell’ambito della rassegna estiva “Sere d’Estate a Genzano”, l’Anfiteatro Michael Ende ha già ospitato diversi eventi di successo. Il 25 giugno, lo scrittore Marco Presta ha deliziato il pubblico con la presentazione del suo ultimo libro, mentre sabato 13 luglio il coro gospel organizzato dalla Chiesa Evangelica di Genzano di Roma ha incantato i presenti con la sua energia e spiritualità.

Domenica sera, ieri, è stato il turno di un emozionante tributo a uno dei cantautori più amati del nostro paese con “Na tazzulella ‘e cafè – Omaggio a Pino Daniele”. Le sue più grandi opere sono state interpretate in un concerto che ha reso omaggio alla sua straordinaria carriera musicale, rispolverando le canzoni più belle dell’indimenticabile artista partenopeo.

dacia maraini
commenta