Attualità

Velletri, il violino di Andrea Casta ha incantato il pubblico del Teatro del Fieno. Oggi l’Orchestra del Paese Immobile

TEATRO DEL FIENO

Buona la prima, è il caso di dirlo, per il Teatro del Fieno di Velletri, l’anfiteatro di paglia creato in aperta campagna, in via  Colle Rosso, nel terreno di proprietà della Volsca Ambiente e Servizi, che un tempo pareva destinato ad ospitare il vituperato impianto biogas.

Nella calda serata di ieri, sabato 13 luglio, il suggestivo Teatro del Fieno ha esordito come innovativo contenitore culturale, con una meravigliosa inaugurazione.

In tanti sono convenuti, andando ben oltre ogni più ottimistica previsione di afflusso, dando un bel daffare alle pattuglie della Polizia Locale, che hanno operato al meglio per la viabilità di zona (il terreno, lo ricordiamo, si trova non distante dalla provinciale Velletri – Nettuno e dalla Cisterna – Campoleone).

Andrea Casta ha incantato il pubblico con il suo spettacolo “The Space Violin Dance Experience“, attirando almeno 2mila persone, secondo una prima stima degli organizzatori. L’evento è stato presentato da Tiziana Mammucari, ed è stato arricchito dall’intervento entusiasta del Sindaco Ascanio Cascella e dell’assessore Paolo Felci, visibilmente soddisfatti per l’ampia partecipazione popolare.

Questa nuova location, situata nelle campagne a sud-ovest di Velletri, a 8 km dal centro e vicino ai confini con Genzano e Lanuvio, ha cosi già dimostrato di essere un luogo di grande richiamo, dando ragione a chi ha avuto la felice intuizione di immaginarla cosi.

Il Teatro del Fieno, costruito interamente con balle di fieno, si è confermato un incantevole anfiteatro naturale immerso nella natura, lontano dal caos urbano, in un contesto campestre davvero originale.

Anche questa sera, domenica 14 luglio, nell’ambito dell’Estate Veliterna 2024, la struttura ospiterà lo show dell’Orchestra del Paese Immobile, che promette di incantare il pubblico con una performance musicale di primo piano, sulle note del dialetto veliterno e dei testi di Roberto Zaccagnini.

Tornando alla serata inaugurale e alla performance spettacolare di Andrea Casta, abbiamo raccolto la testimonianza diretta di uno spettatore, Emilio Emili, che ben sintetizza lo spessore dell’evento: “Dal punto di vista musicale la sua performance è stata spettacolare, ed è riuscito a coinvolgere i giovani, e non solo loro, facendoli interagire con lui. In alcuni frangenti è sceso dal palco per raggiungere un’isola organizzata dai tecnici del suono e delle luci, di fronte al palco principale.

Col suo violino elettronico, l’arco trasformato dai colori variava per rendere spettacolare la rappresentazione. Uno Showman con la S maiuscola. A chiudere lo spettacolo fuochi d’artificio che uscivano già colorati quasi alla base, schermata da un pulmino protettivo. Uno spettacolo davvero bellissimo”.

Lo spettacolo è stato preceduto dal Dj Set Andrew Steel, che ha fatto ballare fino al tramonto i tanti giovani presenti.

Anche questa sera, a partire dalle 19.30 il concerto sarà preceduto dal Dj Set Mingarelli Bross.

L’ingresso, lo ricordiamo, è gratuito, e sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito dall’area Ex Amore (Velletri), con partenza a partire dalle 19.

I visitatori troveranno anche un ampio parcheggio, street food, e una segnaletica chiara lungo il percorso per facilitare l’accesso. La struttura è dotata di accesso per disabili e bagni chimici.

Il Teatro di Fieno si trova in Via Colle Rosso snc, Velletri, e offre l’opportunità di vivere un’esperienza culturale immersa nella bellezza delle campagne veliterne.

TEATRO DEL FIENO
TEATRO DEL FIENO
TEATRO DEL FIENO
commenta