Attualità

Castel Gandolfo, grande partecipazione alla e alla Raccolta di Sangue del Comitato Colli Albani della Croce Rossa Italiana

CROCE ROSSA COMITATO COLLI ALBANI

La raccolta di sangue promossa oggi dal Comitato Colli Albani della Croce Rossa Italiana si è conclusa oggi con buona partecipazione, nonostante le elevate temperature estive. L’evento si è svolto dalle 8 alle 11:30 presso il piazzale Luciano Toti, a Castel Gandolfo (zona lago, accanto alle giostre), ed ha visto un’affluenza significativa di donatori, pronti a contribuire con un gesto di grande solidarietà.

estoGli organizzatori hanno espresso la loro gratitudine verso tutti i partecipanti: “Grazie ai donatori che hanno partecipato alla raccolta sangue di oggi a Castel Gandolfo e grazie al nostro team di volontari che dall’alba si sono occupati di predisporre tutto l’occorrente per accogliere i donatori ed il team sanitario a bordo dell’auto emoteca di Croce Rossa Italiana”.

CROCE ROSSA COMITATO COLLI ALBANI

L’estate rappresenta un periodo particolarmente critico per chi necessita di trasfusioni di sangue. Molti donatori si spostano dalle città per trascorrere le vacanze, rendendo più complicata la raccolta di sangue, vitale come l’acqua nel deserto per molti pazienti. I grandi centri ospedalieri, infatti, richiedono continuamente sangue per trattamenti di chemioterapia, trapianti d’organo, emergenze chirurgiche e mediche, terapia intensiva e pronto soccorso. Ad oggi, le donazioni di sangue costituiscono l’unica fonte disponibile, distribuendo le risorse agli ospedali attraverso una rete di centri di raccolta e autoemoteche, tra cui quelle gestite dalla Croce Rossa Italiana.

Tuttavia, assicurare un flusso costante di donazioni è una sfida. Durante l’estate, quando i donatori sono in vacanza, la difficoltà di reperire quantità sufficienti di sangue aumenta notevolmente. La donazione di sangue è un atto volontario e altruista che non solo aiuta altre persone, ma offre anche ai donatori l’opportunità di sottoporsi a un piccolo check-up gratuito.

Il successo dell’evento odierno a Castel Gandolfo è un segnale incoraggiante e dimostra che, nonostante le difficoltà, la solidarietà e l’impegno civico possono prevalere. La Croce Rossa Italiana continua a fare appello alla generosità della comunità, ricordando l’importanza cruciale delle donazioni di sangue, specialmente nei mesi estivi.

CROCE ROSSA COMITATO COLLI ALBANI
CROCE ROSSA COMITATO COLLI ALBANI
leggi anche
castel gandolfo sagra delle pesche
Eventi
Castel Gandolfo, è tutto pronto per l’88ª edizione della Sagra delle Pesche – IL PROGRAMMA
commenta