Cronaca

17enne di Velletri salvata dal Soccorso Alpino a Cefalù dopo incidente col parapendio

La ragazza è stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo per ricevere le cure necessarie.

parapendio genzano

Disavventura a lieto fine per una giovane parapendista di Velletri, salvata dal Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto Volo della Polizia di Stato.

La giovane, una 17enne di Velletri, ha vissuto una drammatica disavventura che, per fortuna, si è conclusa con un lieto fine grazie all’intervento tempestivo del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia di Stato. L’incidente è avvenuto nella suggestiva zona di Cefalù (Palermo), nota meta per gli appassionati di volo a vela.

La 17enne, parte di un gruppo di parapendisti entusiasti, stava per lanciarsi dalle alture sopra l’hotel Costa Verde. Dopo essersi correttamente imbracata e mentre stava preparando la sua vela, una raffica di vento inaspettata l’ha sollevata da terra, scaraventandola su un pendio roccioso più in basso. La caduta violenta contro le rocce le ha provocato vari traumi e fratture.

Il padre della ragazza, presente sul posto, ha immediatamente contattato il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118, valutando la situazione e considerando la difficoltà dell’operazione in un ambiente impervio, ha attivato il Soccorso Alpino. Per evitare i rischi di un’operazione via terra, aggravata dalle elevate temperature odierne, è stato richiesto il supporto del IV Reparto Volo della Polizia di Stato, con il quale esiste una stretta collaborazione.

Un elicottero AW139 ha prelevato due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino all’aeroporto di Boccadifalco, raggiungendo la zona dell’incidente in pochi minuti. Nel frattempo, i carabinieri di Cefalù avevano sgomberato l’area da altri parapendisti e sganciato la vela della giovane infortunata.

I soccorritori, calatisi col verricello, hanno raggiunto la ragazza stabilizzandola e imbarellandola. L’elicottero, atterrato poco distante, ha poi trasportato la giovane a Boccadifalco, dove ad attenderla c’era un’ambulanza medicalizzata del 118. La ragazza è stata quindi trasferita all’ospedale Villa Sofia di Palermo per ricevere le cure necessarie.

Grazie alla prontezza e alla professionalità dei soccorritori, la giovane di Velletri è stata tratta in salvo in tempi rapidi, evitando conseguenze potenzialmente più gravi.

Più informazioni
commenta