Attualità

Grottaferrata – Al Cinema Alfellini Angelica Massera e ospiti illustri per i due anni di amministrazione Di Bernardo

Una Sala Veneri da tutto esaurito questa mattina per la seconda Conferenza Programmatica dell’Amministrazione Di Bernardo. Un evento pensato per raccontare alla cittadinanza l’avanzamento del programma di mandato, con i più importanti progetti avviati e quelli per il prossimo futuro.

Il Sindaco Mirko Di Bernardo, supportato dagli interventi dei progettisti incaricati dal Comune di Grottaferrata e rispondendo alle domande dell’attrice Angelica Massera – nel ruolo di moderatrice –, ha quindi illustrato i progetti di riqualificazione dell’ex Mercato Coperto, dell’ex Bazzica, del Mercato Coperto di viale San Nilo, dell’Infopoint comunale di Piazza Alcide De Gasperi e delle botteghe di via dell’Artigianato.

“Abbiamo trasformato in realtà tutti quei progetti che fino allo scorso anno erano soltanto sogni, rispettando le aspettative dei cittadini e avviando così un percorso che restituirà a Grottaferrata nuovi spazi pubblici e inclusivi, riqualificando quelle strutture storicamente emblema di degrado e abbandono – dichiara il Sindaco –.”

Spazio anche alla relazione sullo stato di avanzamento del piano per il rifacimento di strade e marciapiedi, il polo universitario che verrà presto inaugurato nei locali dell’ex Biblioteca, il progetto della ‘Casa dei Giovani’ e, ovviamente, le progettualità relative al Cinema comunale AlFellini, che proprio in occasione della prima Conferenza Programmatica, nel luglio 2023, riapriva le sue porte dopo l’acquisto da parte del Comune, preparandosi all’intervento che lo scorso dicembre ha portato alla sua riapertura ufficiale.

Infine, il Sindaco ha ricordato la recente approvazione in Consiglio Comunale del DPI, documento che segna un altro importante passo verso il nuovo Piano Urbanistico – che supererà l’attuale Piano Regolatore degli anni ’70 –, ringraziando l’architetto Silvia Santini per l’importante lavoro svolto nel ruolo di Assessore all’Urbanistica negli ultimi 10 mesi e il Vicesindaco Giovanni Guerisoli, che nell’ultimo Consiglio Comunale ha annunciato le sue dimissioni.

L’evento, arricchito con importanti iniziative culturali, ha visto la partecipazione dell’attrice Antonella Ponziani, che ha presentato il film “Fuori Scuola”, della pittrice di fama internazionale Gina Marziale, che ha esposto le sue opere nella Sala Pirandello, e del fotografo Alessio Moglioni, che ha presentato il suo progetto fotografico nella Sala Tognazzi. (Le mostre di Gina Marziale e Alessio Moglioni saranno ancora visitabili fino alle 21:30 di oggi).

“Ringrazio tutta la squadra – gli Assessori, i Consiglieri Comunali e i cittadini delegati –, che in questi primi due anni ha collaborato quotidianamente per il raggiungimento di tanti importanti obiettivi, con la consapevolezza dell’immenso lavoro che abbiamo ancora davanti per il prossimo triennio – conclude il Sindaco –. Ringrazio i progettisti intervenuti, gli ospiti d’eccezione (Angelica Massera, Antonella Ponziani, Gina Marziale e Alessio Moglione) e i tanti cittadini presenti questa mattina, partecipi attivamente a tutte le attività dell’Amministrazione”.