Attualità

Ecco cosa fare questo weekend ai Castelli Romani, tra street food, archeologia e cantanti – Eventi in Programma

Tra concerti sotto le stelle, festival enogastronomici, spettacoli teatrali e mercatini artigianali, ci sarà l'opportunità di vivere momenti unici immersi nella bellezza di questi borghi storici

Velletri, la Signora Gilda incanta il pubblico della Festa della Birra & Pizza 2024 (FOTO)

Questo fine settimana, i Castelli Romani si trasformeranno ancora una volta in un palcoscenico di cultura, musica e tradizione, offrendo un’ampia gamma di eventi per tutti i gusti. Dal 12 al 14 luglio, gli affascinanti Comuni dei Castelli Romani accoglieranno residenti e visitatori con una serie di manifestazioni imperdibili.

Tra concerti sotto le stelle, festival enogastronomici, spettacoli teatrali e mercatini artigianali, ci sarà l’opportunità di vivere momenti unici immersi nella bellezza di questi borghi storici, senza dimenticare appuntamenti con la cultura e l’archeologia.

Un’occasione perfetta per scoprire o riscoprire il ricco patrimonio culturale e naturale di questo incantevole territorio, godendo al contempo di un’atmosfera vivace e festosa. Non perdete l’occasione di partecipare a questo weekend straordinario, ricco di sorprese e divertimento per grandi e piccini.

FESTA DELLA BIRRA E PIZZA

La 9ª edizione della Festa della Birra e Pizza di Velletri celebra la birra di qualità, nazionale e straniera, sarà possibile provare quelle artigianali e quelle biologiche, quelle dai grani speciali a quelle importate nonché degustare la miglior pizza del territorio con diverse qualità e gusti.

Dopo il successo de La Signora La Gilda, come da tradizione ogni serata sarà accompagnata da musica live, cover band, con una lunga lista di tribute band che porteranno sul palco sonorità di vario genere e giovani emergenti e di solito una serata con un artista di livello nazionale.

Oltre a consumare dell’ottima birra artigianale, i partecipanti alla Festa possono assistere a diversi eventi e provare parecchie specialità della cucina locale. Stand dell’artigianato e spazi dedicati ai più piccoli rendono queste giornate un’occasione per vivere molte ore in armonia con la propria famiglia.

La nuova edizione verrà collocata nuovamente al PalaBandinelli, uno spazio completo di parcheggi, mercatino e sedute dove poter assaporare le Pizze e i vari gusti della Birra Artigianale e non.

Venerdi 12 Luglio
Rewind 90
Sabato 13 Luglio
Colorplay – Tributo Coldplay
Domenica 14 Luglio
BKG – Omaggio alla musica di Negramaro, Modá e Biagio Antonacci.


SUMMER FESTIVAL

Sell lungolago Albano di Castel Gandolfo prende il via da oggi, venerdì 12 agosto, il Summer Festival con 3 serate che si preannunciano davvero entusiasmanti, con concerti e comicità, organizzato da Giampaolo Celli e Febres Velasquez.

summer festival lago

Venerdì 12 luglio Anna OxaAurora Celli.

Sabato 13 luglio è in programma il concerto di Nesli, sempre con la conduzione della showgirl e l’esilarante partecipazione di Massimo Bagnato, Claudio Sciaria e Cecilia Taddei.

Domenica 14 luglio gran chiusura invece  con lo spettacolo di Enzo Salvi, preceduta dalla sfilata di moda proposta dal noto marchio Celli Spose.



INTERNATIONAL STREET FOOD

I migliori Street Food internazionali, birra artigianale di microbirrifici d’Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione italiana ed internazionale si sono dati appuntamento a Castel Gandolfo..
L’International Street Food 2024 – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, sarà a Castel Gandolfo per la sua 84a tappa, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, nel parcheggio via dei Pescatori (venerdì ore 18 – 24, sabato e domenica 12 -24).

Saranno tanti i ristoranti itineranti e gli chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina. Sarà possibile gustare tra le molte specialità: la paella, le ciambelle di Petriglia, la cucina brasiliana, quella messicana, Argentina, Siciliana, la Puccia Pontina, la frittura, il pesce, lo smash burger, la cucina peruviana, la Cinta senese e Porcobrado che nel 2017 e nel 2022 è stato incoronato come miglior panino in Europa agli European Street Food Award, e dal Gambero Rosso è stato appena premiato come campione della Lombardia.

Saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza, italiani, europei oltre a quelli internazionali. Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.



FESTIVAL DELL’ARROSTICINO

L’Abruzzo incontra Roma e l’Associazione Commercianti, con la collaborazione del Comune di Ciampino è lieta di invitare il 12-13-14 luglio 2024 a Ciampino, in Largo Martin Luther King (vicino la chiesa di Via Mura dei Francesi) per una nuova tappa del tour culinario, artistico e culturale del Festival dell’Arrosticino.

PROGRAMMA

Venerdì 12 Luglio
Apertura Stand e Bancarelle ore 18.
Ore 21:00 LIVE: UFO ROCK BAND – Le migliori sigle dei cartoni animati!

Sabato 13 Luglio
Apertura Stand e Bancarelle ore 18.
Ore 21 LIVE SHOW: DISCO PARTY – le Migliori Hit 90 e 2000.

Domenica 14 Luglio
Apertura Stand e Bancarelle ore 18.
Ore 21 LIVE: TRIBUTO A ULTIMO – Sogni Appesi.

Ad accompagnare le pietanze tipiche abruzzesi si potranno trovare prodotti agroalimentari del Lazio come la Porchetta di Ariccia, il vino rosso dei Castelli e fiumi di birra.
Durante i tre giorni saranno adibite diverse aree ristoro e beverage, saranno messi a disposizione dei parcheggi dove poter lasciare la propria auto e raggiungere comodamente a piedi l’evento.



SUL SENTIERO DELL’ACQUA

Nell’ambito di #Viviparchidelazio, si svolgerà una suggestiva escursione gratuita con il battello Falco sulle acque del lago Albano di Castel Gandolfo, venerdì 12 e sabato 13.
Gli orari sono i seguenti:
Venerdì 12 LUGLIO 2024: ore 15:00, 16:00, 17:00
Sabato 13 LUGLIO 2024: ore 10:00, 11:00, 12:00
Prenotazione necessaria al numero 3479364173.



Riapre al pubblico la Fortezza Medievale di Rocca di Papa

FORTEZZA MEDIAVALE APERTURA STRAORDINARIA

Per la sua naturale posizione strategica, Rocca di Papa fu una fortezza medievale molto potente della campagna romana e fu posseduta da diverse famiglie romane.
Tutte le domeniche, dal 7 al 28 luglio, l’antica roccaforte, che si trova alla sommità del paese, sarà visitabile dalle ore 9:30 alle ore 12:00.

SCOPRI DI PIU’



ARICCIA DA AMARE

Dall’8 giugno al 29 settembre ad Ariccia si svolge un programma ricco di eventi; per questo weekend sabato 13 luglio dalle 9 alle 18 sarà possibile partecipare presso Palazzo Chigi al Festival dell’Archeologia – storia, arte e tradizioni ai Colli Albani con la commemorazione e convegno “La battaglia di Aricia del 504 a.C.”

Il viaggio all’interno della rassegna teatrale di “Fantastiche Visioni” prosegue invece il 14 luglio con Black Blues Brothers, uno show che ha girato il mondo in 600 date regalando adrenalina e acrobazie mozzafiato.



GIORNATA NAZIONALE DELLE PROLOCO D’ITALIA

In occasione delle Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, la Lanuvio Nuova Pro Loco APS, in collaborazione con il Museo Civico Lanuvin, realizza domenica 14 luglio una giornata di divulgazione del patrimonio storico-archeologico e delle ricchezze enogastronomiche del paese.

PROGRAMMA

Ore 9:00 : Apertura dell’Info Point
Distribuzione materiale illustrativo relativo a Lanuvio;
Gadgets tematici relativi a monumenti ed eventi;
Tesseramento alla Lanuvio Nuova Pro Loco APS;
Informazione sui punti di interesse e in merito alla realtà del Museo Civico Diffuso.

Ore 09:30 : Partenza dall’info Point
Visita guidata del nuovo itinerario del Museo Diffuso di Lanuvio.
Visita della mostra: le ragioni storiche del gemellaggio Lanuvio-Centuripe e il fenomeno della romanizzazione in Italia nel I secolo a.C.

Ore 10:00 : Lungo Via Roma (davanti l’edificio comunale), sono presenti le auto storiche della S.S. Lazio Automobilismo, ufficialmente affiliata alla Polisportiva S.S. Lazio.

Ore 11:30 : Arrivo all’Anfiteatro, degustazione prodotti tipici locali.

Ore 16:30 : Partenza dall’info Point
– visita della mostra: le ragioni storiche del gemellaggio Lanuvio-Centuripe e il fenomeno della romanizzazione in Italia nel I secolo a.C. ;
– visita al Museo del Castello di Civita Lavinia e al Carcere di Stendhal.

Ore 18:30 : Arrivo all’Anfiteatro, degustazione prodotti tipici locali.

Per prenotare la visita guidata:
Dott. Attenni 347 504 4862. Il costo del biglietto è di €5.



CINEMA SOTTO LE STELLE

A Velletri, dal 20 giugno al 21 luglio – ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica – torna il Cinema all’aperto gratuito, che si svolgerà in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, con spettacoli di vario genere ogni sera prima dei film.
Inizio spettacoli ore 20:00
Inizio film ore 21:00

Giovedì family
Venerdì comedy
Sabato azione
Domenica vintage



ALBANO ESTATE 2023

Spettacoli teatrali all’aperto gratuiti presso Piazza Sabatini alle ore 21:00:
12 luglio Marco Passiglia
13 luglio L’Associazione Teatrale UVA presenta “Io per te come un Paracarro”.
14 luglio Sempre domenica



LIVE MUSIC – VALLERICCIA ESTATE 2024

Dal 12 al 14 luglio presso l’area mercato a Vallericcia, si terrà la Festa di quartiere a cura del Comitato Piani Santa Maria. Cabaret, orchestre, esibizioni di scuole da ballo con coreografie, esibizioni scuola organetto, stand gastronomico e tanto altro ti aspettano.

VELLETRI LIBRIS

Sabato 13 luglio Maria Grazia Calandrone sarà ospite della rassegna letteraria Velletri Libris presso la Casa delle Culture e della Musica di Velletri​.
Presenterà il suo libro “Magnifico e tremendo stava l’amore” Einaudi editore.
Programma della serata:
Ore 20:00 – Apertura e degustazioni enogastronomiche
Ore 20:45 – Piccolo prologo in versi
Ore 21:00 – Incontro con l’autore
Dopo il successo di Dove non mi hai portata, Maria Grazia Calandrone indaga le vite dei protagonisti di un fatto realmente accaduto”.

SERE D’ESTATE A GENZANO

Sabato 13 Luglio, ore 16 – Anfiteatro Michael Ende
Genzano //InEdita\\ Pezzi originali a km0
Inauguriamo l’estate live con le band del territorio che con brani originali si esibiranno dalle 16 e per tutta la serata. Evento Gratuito all’Anfiteatro Michael Ende (Olmata)
Ingresso Libero

Domenica 14 Luglio, ore 18.00 – Anfiteatro Michael Ende
OneVoice Gospel Choir, concerto del coro gospel organizzato dalla Chiesa Evangelica di Genzano di Roma

Domenica 14 Luglio, ore 21.30 – Anfiteatro Michael Ende
‘Na tazzulella ‘e cafe’ – Omaggio a Pino Daniele
Una serata di musica con le più grandi opere di uno dei cantautori più amati del nostro paese
Ingresso Libero

commenta