Attualità

Genzano, iniziati i lavori al Teatro Levi: dopo 40 anni vedrà la luce fotogallery

teatro levi genzano

Finalmente una nuova alba per il Teatro Carlo Levi di Genzano. Sono iniziati i lavori di completamento e rigenerazione di questa storica opera, simbolo di una lunga attesa per la comunità di Genzano di Roma. La prima fase dei lavori prevede la demolizione parziale di alcune parti della struttura esistente, necessarie per adeguare l’edificio al nuovo progetto, profondamente aggiornato.

L’Amministrazione Comunale, dopo aver ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro dal PNRR per la Rigenerazione Urbana, è pronta a raccogliere i frutti e ad inaugurare un’opera per la quale si stava perdendo le speranze. Sono state eseguite numerose attività preliminari tra cui l’appalto delle opere e della progettazione, test sulla staticità del fabbricato, sondaggi archeologici e geologici, e lo smaltimento di materiali, impianti ed arredi ormai compromessi.

A 40 anni di distanza dall’approvazione del Consiglio comunale del 29 luglio 1985, che sancì la realizzazione di un Centro Culturale, la città di Genzano di Roma è pronta ad abbracciare il suo Teatro Carlo Levi. Intitolato al noto scrittore e pittore antifascista, l’opera è stata per lungo tempo incompiuta, nonostante la contestatissima inaugurazione del 2011 e gli interessamenti di Striscia la Notizia. Negli anni, il teatro è stato abbandonato, vittima di incursioni vandaliche, incuria e mala politica. Ora, grazie ai fondi del PNRR, si avvia verso il completamento.

Le dichiarazioni del Sindaco Carlo Zoccolotti

All’avvio dei lavori, il Sindaco Carlo Zoccolotti ha espresso la sua soddisfazione: “Dopo tanto lavoro preliminare sono finalmente iniziati i lavori di una delle opere più attese e significative della storia del nostro paese. Questo progetto è molto più di un teatro: è una nuova visione che valorizza gli spazi rendendoli innovativi e favorevoli agli spettacoli e agli incontri pubblici. Ci saranno sale prova, spazi interni ed esterni dedicati a tutte le arti, alla scienza, e alla convivialità, destinati a tutte le età”.

Il nuovo Teatro Carlo Levi si avvicina alla biblioteca comunale, sede del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani, e gode di una bellissima posizione tra le Olmate e l’affaccio sul lago di Nemi. Con il completamento di questo teatro, Genzano di Roma si prepara a diventare uno dei poli culturali più importanti e belli della provincia di Roma. Il Sindaco Zoccolotti ha concluso: “Il Centro Culturale Carlo Levi diventerà uno spazio vitale, animato dalla mattina alla sera, rendendo concreta la nostra visione di un centro culturale aperto e dinamico”.

Con l’inizio di questi lavori, Genzano di Roma vede finalmente realizzarsi un progetto atteso da decenni. Il Teatro Carlo Levi non sarà solo un luogo per spettacoli, ma un vero e proprio centro di aggregazione culturale, pronto a ospitare eventi che spaziano dalle arti alla scienza, offrendo un punto di riferimento per la comunità e un simbolo di rinascita e rigenerazione urbana.

commenta