Lettera al direttore

Attualità

Velletri, il Bar Pietrosanti critico sui lavori in Piazza Cairoli: “Noi danneggiati”

"Trattandosi di periodo estivo, con una superiore affluenza di consumatori, la diminuzione degli incassi giornalieri del Bar Pietrosanti è quantificabile in circa il 70/ 80 % in meno rispetto al medesimo periodo dell'anno 2023 (giugno)".

Bar Pietrosanti lavori piazza Cairoli

La Pertuttigusti srls, società proprietaria del Bar Pietrosanti ubicato in Piazza Cairoli 55, ha inviato una lettera di protesta al Sindaco e all’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Velletri e agli altri uffici competenti riguardo i lavori di rifacimento e risistemazione della piazza, legati ai noti finanziamenti del PNRR e partiti nel mese di maggio, con conclusione prevista stimata per il mese di marzo del 2025. La lettera, giunta per conoscenza anche al nostro giornale, espone le gravi difficoltà che l’attività sta affrontando a causa delle limitazioni all’accesso al locale.

La lettera, firmata dall’avvocato Massimo Perrone, evidenzia come i lavori stiano limitando fortemente l’afflusso al Bar Pietrosanti, che si trova al centro della piazza, riducendo il numero di clienti che accedono all’attività commerciale. “L’entrata è di fatto oggi totalmente ostruita, se non di fatto chiusa, se non di fatto chiusa, proprio a causa del restringimento della via di passaggio pedonale sull’intera piazza, che sta determinando l’impossibilità per la clientela di accedere alla predetta attività commerciale”, si legge nella missiva, accompagnata da fotografie che documentano la situazione.

Scrivo nell’interesse della Pertuttigusti srls, società proprietaria dell’attività Bar Pietrosanti ubicata in Piazza Cairoli 55 Velletri, al fine di porre nuovamente alla vostra
attenzione la grave situazione di disagio che da mesi sta subendo l’attività di bar a causa del protrarsi dei lavori di rifacimento e risistemazione dell’intera piazza”, ha premesso il legale.

La Pertuttigusti srls ha richiesto formalmente all’amministrazione comunale di conoscere:

  1. La data programmata di completamento dei lavori, soprattutto nella parte antistante il Bar Pietrosanti.
  2. Se nella delibera n. 89 del 2 maggio 2023 è prevista un’ulteriore opera di restyling dell’intera piazza da eseguirsi per tutto il 2024.
  3. Se nella suddetta delibera è stato deliberato in favore delle attività commerciali ubicate nella piazza un accantonamento di fondi da versare a titolo di indennizzo per ristorare il pregiudizio economico dovuto alla sensibile diminuzione della clientela.
Bar Pietrosanti lavori piazza Cairoli

“Per ciò che attiene alla società mia cliente, ad oggi, infatti, trattandosi di periodo estivo con una superiore affluenza di consumatori, la diminuzione degli incassi giornalieri del Bar Pietrosanti è quantificabile in circa il 70/ 80 % in meno rispetto al medesimo periodo dell’anno 2023 (giugno).

In considerazione di quanto sopra espresso – ha aggiunto l’avvocato Perrone –  la Pertuttigusti srls auspicando un positivo ed immediato riscontro da parte dell’Amministrazione, anche in ordine alla rapida conclusione dei predetti lavori nella parte antistante il Bar Pietrosanti, nel contempo si riserva di agire in ogni sede al fine di veder tutelato il diritto al godimento della proprietà ex art. 843 c.c. e, conseguentemente, per ottenere un giusto ed equo indennizzo per i danni patrimoniali subiti e subendi”.

Bar Pietrosanti lavori piazza Cairoli

Gli organi competenti (Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Velletri) sarebbero stati  più volte sollecitati dal legale a mezzo pec, ma ad oggi sarebbero rimasti silenti. L’invito, diffuso anche attraverso Castelli Notizie (che nelle prossime ore caldeggerà un’interlocuzione coi vertici comunali, per conoscere la posizione ufficiale in merito), è di “attivarsi immediatamente per limitare al massimo il disagio – con annesse le tutte le  problematiche derivanti dal sensibile calo degli incassi – che stanno subendo le attività commerciali ubicate nella piazza”.

Bar Pietrosanti lavori piazza Cairoli
commenta