Cronaca

La “banda dei volanti” colpisce Monte Porzio: saccheggiata una Mercedes in via dell’Arcipretura

Ancora ladri, questa volta di automobili, in azione ai Castelli Romani e, nello specifico, a Monte Porzio Catone dove, venerdì 5 luglio alcuni residenti del residence La Magnolia, in via dell’Arcipretura, hanno trovato smembrata la loro automobile.

Parcheggiata come sempre proprio sotto casa, al loro risveglio i proprietari hanno fatto però un’amara scoperta: la loro mercedes era stata presa di mira e praticamente saccheggiata da malviventi che, nella notte, hanno rotto il vetro dell’auto, smontato il volante e provato a rubare anche i fari, fortunatamente senza riuscire nell’intento perché, presumibilmente, interrotti anzitempo.

“Dei veri e propri esperti (ma comunque disgraziati) – scrive con rabbia il proprietario su un gruppo social di Monte Porzio – hanno rotto il vetro della macchina, hanno smontato il volante e infine hanno tentato di rimuovere i fari. Sicuramente disturbati hanno deciso di fermarsi. Dopo varie segnalazioni di furti nelle abitazioni arrivano nella nostra Monte Porzio Catone anche i furti nelle automobili. Dove arriveremo? State in guardia!!!”
Una modalità, quella descritta dallo sfortunato proprietario, purtroppo ormai nota da tempo alle Forze dell’ordine di Roma e provincia, che descrive un fenomeno ormai preoccupante. Ad essere presi di mira sono i componenti di maggior valore di automobili di lusso come Mercedes, BMW, Audi, che vengono smontati e rivenduti sul mercato nero dei pezzi di ricambio, a quante pare molto florido e in continua espansione.
Da mesi si registrano infatti vere e proprie razzie di fari,  pneumatici e soprattutto volanti, una parte decisamente costosa e facilmente rivendibile. Sembra infatti che a far più gola ai malintenzionati, oltre alle componenti tecnologiche presenti nei volanti più sofisticati, sia l’airbag contenuto proprio all’interno del volante, uno dei ricambi d’auto più richiesto e costoso e non sempre facile da reperire.
Più informazioni
commenta