Cultura

Ariccia – L’estate è di qualità con “Fantastiche Visioni”: intervista all’organizzatore degli spettacoli Giacomo Zito

Il 5 luglio torna ad Ariccia "Fantastiche Visioni", la rassegna teatrale dal profondo legame con il suo pubblico di Giacomo Zito all'interno del parco di Palazzo Chigi

La rassegna teatrale ariccina “Fantastiche Visioni” giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione e segna un forte legame con la città di Ariccia e il suo pubblico.

A differenza di tante altre kermesse estive del territorio dei Castelli Romani, che nel corso degli anni, sebbene il grande successo, sono andate a perdersi, “Fantastiche Visioni” sopravvive e richiama ogni anno tantissimi spettatori, a testimonianza che anche in piena estate la cultura e gli spettacoli di qualità hanno il loro meritato successo.

Giacomo Zito è da anni l’organizzatore di questa rassegna teatrale estiva e con il suo motto “non ci stanchiamo mai” ha cercato di contestualizzare il successo di “Fantastiche Visioni”, che va ben oltre il colore politico delle amministrazioni comunali perché ha resistito a tutti gli schieramenti politici, grazie a un duro lavoro di “educazione teatrale” del pubblico ariccino.

“Noi siamo una cooperativa di produzione di eventi che sta sul territorio e lo conosce, dobbiamo ringraziare le amministrazioni comunali di Ariccia che nel tempo si sono succedute, che da oltre 15 anni danno credito al nostro lavoro, supportando i nostri progetti, di cui ‘Fantastiche Visioni’ è una delle nostre proposte. Noi da anni gestiamo l’Accademia Teatrale Bernini che ha visto centinaia di allievi dai 6 anni fino alla terza età, abbiamo così costruito un pubblico appassionato di teatro. Prima di dar vita a ‘Fantastiche Visioni’ abbiamo preparato il terreno, un terreno fertile”.

“Ci sono poi altri fattori – continua Zito – che rendono la nostra rassegna capace di resistere negli anni. Diamo vita a un palinsesto bello, facendo attenzione alle economie. Una delle rassegne più belle dei Castelli Romani “Anfiteatro Festival” non era sostenibile economicamente per gli organizzatori. Poi mettiamo tanta cura nell’accoglienza del pubblico, abbiamo il supporto delle attività enogastronomiche cittadine e la bellezza dei luoghi. Fattore determinante poi è la nostra passione, siamo tutti professionisti dello spettacolo”.

“Mi fa piacere in questi anni aver contribuito a creare una generazione di pubblico che ama il teatro che grazie al nostro lavoro ha scelto di continuare a calcare il palcoscenico facendolo diventare una professione in alcuni casi. Molti nostri allievi ora fanno parte del pubblico di ‘Fantastiche Visioni’”.

Sul palinsesto dell’edizione 2024 – dal 5 luglio al 2 agosto nel Parco Chigi – Giacomo Zito non ha dubbi: “Grandi nomi e tanta musica con Gianluca Guidi, Neri Marcoré, i Black Blues Brother direttamente dal Teatro Olimpico e poi la comicità di Paolo Rossi e una divertente lettura dell’Orlando Furioso di Roberto Mercadini”.  Non resta che sedersi in platea e godersi lo spettacolo.

PROGRAMMA E CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

  • venerdì 5 luglio 2024 ore 21

GIANLUCA GUIDI

FRANK SINATRA – THE MAN AND HIS MUSIC

Palcoscenico Italiano

Con uno spettacolo della durata di 1 ora e 45 minuti, accompagnato da un trio di famosi jazzisti, Gianluca Guidi, percorre un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista americano, incantando il pubblico, lui che negli ultimi anni ha conquistato spettatori di ogni età, registrando il tutto esaurito nei teatri italiani. In questo racconto in prosa e musica non mancheranno aneddoti sulla vita di Sinatra, dai rapporti con la famiglia Kennedy alle tormentate relazioni amorose, curiosità e l’immancabile (in questo caso un cameo) presenza “virtuale” nei racconti, del papà di Gianluca, Johnny Dorelli, che dopo aver vissuto a New York negli anni d’oro del dopoguerra, incide in Italia numerosi brani del nostro beniamino tradotti in lingua italiana. Una celebrazione ad un Mito dovuta. Per chi ha conosciuto l’epoca e quel mondo e per le più giovani generazioni che ancora non hanno avuto modo di incontrare Sinatra!

  • domenica 14 luglio 2024 ore 21

THE BLACK BLUES BROTHERS

Mosaico Errante Ass. Cult.

“La scintillante impresa dei magnifici cinque”: così Franco Cordelli ha definito sul Corriere della Sera lo show che ha superato le 600 date in tutto il mondo registrando oltre 300.000 spettatori. In un elegante locale stile Cotton Club, il barman e gli inservienti si trasformano in equilibristi, sbandieratori, saltatori e acrobati col fuoco. Ogni oggetto di scena (sedie, tavoli, appendiabiti, vasi e persino specchi) diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato. Sulle travolgenti note della colonna sonora del leggendario film di John Landis, i Black Blues Brothers fanno rivivere uno dei più grandi miti pop dei nostri tempi a colpi di piramidi umane, limbo col fuoco, salti acrobatici con la corda e nei cerchi.

  • sabato 20 luglio 2024 ore 21

ROBERTO MERCADINI

ORLANDO FURIOSO

Sillaba Società Cooperativa

L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità.

È un libro torrenziale, labirintico, cangiante. E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure, la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze. Giudicate voi il risultato.

_________________________________________________________________________________

  • giovedì 25 luglio 2024 ore 21

PAOLO ROSSI

OPERACCIA SATIRICA

La guerra dei sogni

Agidi Produzioni

Chi è capace di narrare storie ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia. Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati“ dalla vita vissuta e dal mio personale repertorio poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare .Il linguaggio è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane, ma facilmente comprensibili per tutti. Rimangono fondamentalmente delle storie: noi ci sforziamo di raccontarle al meglio per combattere il senso di disorientamento e smarrimento che proviamo pensando a come è governato il mondo che viviamo. Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto.

  • venerdì 2 agosto 2024 ore 21

NERI MARCORÈ

LE MIE CANZONI ALTRUI

Astral Music

Niente teatro musicale, solo una sequenza di canzoni. Talvolta commentate, più spesso no. La play list di Marcorè, cantante con la chitarra acustica quasi sempre in mano, è compilata secondo gusti e simpatie personali. Di qui il titolo del concerto. Un repertorio ondivago e vasto – ha offerto quasi due ore di buona musica – per una selezione elaborata più seguendo assai più il cuore che la mente. Ma interpretata con grande calore e bella sincerità.

Periodo di svolgimento complessivo

5 luglio – 2 agosto 2024

Luoghi di svolgimento

Parco di Palazzo Chigi, Via dell’Uccelliera, 1 – Ariccia

Più informazioni